Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Il Coro della S.A.T

Dopo aver presentato il Coro Folk Rio di Roccavivi, il coro Ha-Kol, il Coro Concordia, continua il nostro viaggio alla ricerca dei cori della musica popolare.

E’ uno dei cori più longevi della storia musicale italiana. Data di nascita 25 maggio 1926, luogo di nascita Trento, padre e madre Nino Peterlongo. Il maestro convinse i cantori riuniti attorno ai fratelli Pedrotti a debuttare pubblicamente nella Sala Grande del Castello del Buonconsiglio. Il coro fu chiamato Coro della S.O.S.A.T., denominazione che conservò fino agli anni trenta. In seguito, per motivi politici, si trasformò in Coro della S.A.T.

I fratelli Pedrotti, con la passione del canto da sempre, da piccoli muovevano i primi passi attraverso il coro polifonico del Duomo e attraverso la famiglia tra la musica sacra e la musica popolare.

Coro della Sat

Il loro repertorio si allarga di anno in anno grazie alle diverse esperienze: profughi in Boemia ed Austria durante la prima guerra mondiale, soldati durante il servizio militare. La musica sacra, i canti della montagna, i canti del Trentino, i canti popolari di varie origini e provenienze.

Il Coro è stato diretto inizialmente da Enrico Pedrotti fino al 1938, poi da Silvio Pedrotti per oltre cinquant'anni. Attualmente è diretto da Mauro Pedrotti nipote di Silvio e figlio di Mario.

Numerosi ed illustri i musicisti con i quali hanno collaborato nel loro percorso artistico armonizzando i canti: Giorgio Federico Ghedini ed Arturo Benedetti Michelangeli.

7 i cd, 1 il loro doppio cd, 300 i canti del repertorio, 181 i canti dal 1996 al 2013.

Più di 1000 i concerti. L’Italia? percorsa tutta in lungo e in largo. Il resto del mondo conquistato a suon di note e parole. Il loro è un viaggio che attraversa tre continenti: Europa, America e Asia. Austria, Belgio, Cecoslovacchia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Russia, Svizzera, Brasile, Canada, Messico, Stati Uniti e Corea, alcune delle tappe più importanti.

 

 

 



Tag:



[social_share_button]