Continua il viaggio di musica popolare italiana alla ricerca delle eccellenze in giro per l’Italia. Questa settimana il nostro primo piano è dedicato a SanTarantella, uno spettacolo che racconta la storia di un gruppo di individui dedito al culto e al rituale di una danza del sud: la tarantella.
La tarantella è una danza legata ai furori del tarantismo, è una danza tradizionale di feste o di esorcismi musicali che, grazie al suo aspetto narrativo e vivace, permette di sviluppare il lavoro sul gesto e sull’intenzione dell’attore-danzatore in maniera estremamente rigorosa.
SanTarantella è lo spettacolo dedicato a Franco Mastrogiovanni, un grande maestro. La prima assoluta nazionale è andata in scena nella Sala del Toro Farnese al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, nel mese di Aprile 2014. Tra qualche giorno lo spettacolo sarà a Napoli all’interno della rassegna nazionale Stazioni d’emergenza. Sede dell’evento la Galleria Toledo, negli anni grande osservatorio e motore d’indagine su quanto di nuovo viene realizzato nel tessuto della sperimentazione emergente, nazionale e estera.
SanTarantella è uno spettacolo innovativo di teatro danza contemporaneo e transnazionale, nato dallo scambio fra artisti di diverse culture e gli elementi tradizionali della danza rituale attraverso coreografie e improvvisazioni dirette magistralmente da Tullia Conte. Una produzione targata suDanzare, la compagnia di danza popolare contemporanea più conosciuta in Italia con doppia sede, Parigi e Napoli. Una compagnia composta da danzatori e danzatrici provenienti da Parigi insieme agli allievi del Laboratorio di antropologia teatrale di Napoli. In scena Barbara Bitetti , Tullia Conte, Camille Casale, Mattia Doto, Angela Esposito, Martina Ricciardi, Barbara Sabella, Alessia Tudda, Francesca Altavilla, Chiara Falanga e Olivier Courtemarche.
Appuntamento per tutti a Napoli il 13 settembre. Al Teatro Galleria Toledo è tempo di SanTarantella.
http://youtu.be/ucjpRWwDWFk
Tag: danza musica popolare italiana Napoli Santarantella suDanzare tarantella Teatro Galleria Toledo
[social_share_button]