Oggi il nostro primo piano è tutto rivolto al maestro Armando Trovajoli. Una vita musicale lunghissima tra musica per film, sigle televisive, fiction, il jazz, la musica popolare italiana e molto altro ancora.
Il 1 marzo 2013 ci lasciava il grande maestro Trovajoli, a quasi novantasei anni. Sabato 26 aprile 2014 alle ore 18 verrà ricordato a Roma con un concerto nella Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia. In questo luogo pieno di cultura e musica, il compositore, pianista e direttore d’orchestra romano ha studiato, diplomandosi nel lontano 1948.
Per l’occasione suonerà la Cecilia Jazz Orchestra del Conservatorio “Santa Cecilia”, con Franco Piana (direzione, flicorno, arrangiamenti) e Dino Piana (trombone). In scena eseguiranno, uno dietro l’altro, i diversi momenti musicali, le diverse stagioni del m. Armando Trovajoli.
Le più celebri colonne sonore scritte per il cinema come Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa? di Ettore Scola, Matrimonio all’italiana di Vittorio De Sica, Anna di Alberto Lattuada, Anatra all’arancia di Luciano Salce, Totò sexy di Mario Amendola e Sette uomini d’oro di Marco Vicario.
Il musical con la lunga collaborazione Garinei-Giovannini: Roma nun fa la stupida stasera dalla commedia musicale Rugantino, Ciao Rudy, Accendiamo la lampada, Aggiungi un posto a tavola e Vacanze romane.
Il jazz, attraverso il suo essere musicista con il Jazz prelude.
L’intrattenimento in musica attraverso le commedie musicali, teatrali, cinematografiche e televisive.
Un tocco unico, pieno di classe, intenso che arriva fino alla musica americana contemporanea. Un tocco che ha raggiunto anche la musica popolare attraverso i celebri stornelli.
La sua musica ha accompagnato il sogno e la bellezza di tutta l’Italia con le note di La ciociara, Matrimonio all’Italiana, Sette uomini d’oro. Un sottofondo epico: Nell’anno del Signore, Riusciranno i nostri eroi, La famiglia, Una giornata particolare.
La musica italiana e la musica americana sempre unite, attraverso i ritmi, i colori, i suoni delle creazioni targate Trovajoli. Poi, lo spazio sarà tutto dedicato al Trovajoli pianista, elegante e raffinato. Il gran signore del jazz. Le sue collaborazioni e i suoi viaggi in tutto il mondo. Da Duke Ellington a Miles Davis, da Louis Armstrong a Chet Baker, a Stephan Grappelli, Django Reinhardt e altri come Gershwin.
Il concerto è organizzato dal Conservatorio “Santa Cecilia” e in collaborazione con l’Associazione Via Vittoria e con Radio Colonna. Tutto è pronto per una serata all’insegna della buona musica.
In attesa dell’evento noi lo ricordiamo così..
http://youtu.be/sLqjpG7Ods0
Tag: America Armando Trovajoli cinema colonna sonora film intrattenimento Italia jazz musica musica popolare roma Santa Cecilia Tv
[social_share_button]