Prestigiosa vetrina nazionale per il festival Music for Sunset, kermesse di suggestioni sonore al tramonto promossa all’Isola Maggiore del lago Trasimeno dall’Associazione Umbra della Canzone e Musica d’Autore. Domenica 14 febbraio, a mezzanotte, la popolare trasmissione di Radio 3 Rai Battiti, da sempre palcoscenico privilegiato in Italia per l’avanguardia musicale internazionale, ha trasmesso la registrazione del concerto di Paolo Angeli e Iva Bittova, prodotto dal festival Music for Sunset e presentato nella serata di chiusura dell’edizione 2015, lo scorso 25 luglio.
In quell’occasione la Bittova, regina dell’avant-folk dall’anima tzigana, che unisce in sé tradizione popolare dell’Est Europa e avanguardia newyorkese, si è esibita infatti con Paolo Angeli, musicista sardo tra i più importanti ‘innovatori con radici’ della scena mondiale, in un’anteprima assoluta per l’Italia. L’inedito duo ha proposto, al tramonto, un viaggio musicale essenziale e travolgente, in simbiosi tra pensiero e gesto, semplicità popolare e complessità colta, canzoni e lunghe suites, poesia del sussurro e urto del grido.
“Che la Rai abbia scelto di portare in diffusione nazionale un concerto prodotto dall’Associazione Umbra della Musica d’Autore – sottolinea Gianluca Liberali, direttore artistico di Music for Sunset – è un risultato straordinario, ovviamente legato ad un percorso iniziato molti anni fa con un grande amico e maestro come Paolo Angeli”.
Tag: Radio 3
[social_share_button]