Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Eric Montbel con il seminario “Musette e Sordelline” al Festival “La Zampogna” di Maranola

Nella Chiesa S. Maria ad Martyres Domenica 17 dalle 16.00 alle 17.00 si terrà il Seminario di Studi: "Musette, Sordelline e strumenti perduti" a cura di Eric Montbel nel contesto del Festival "La Zampogna" di Maranola.

Eric Montbel è un ricercatore, musicista, fondatore del gruppo Le Grand Rouge, Lo J'ai, dell'Association des Musiciens Routiniers, e della rivista Modal.
Ha pubblicato numerosi libri e dischi sulla musica del Massiccio Centrale e sulle cornamuse d'Auvergne e Limousine. Ha un dottorato in etnomusicologia e musica e insegna antropologia all'Università di Aix-Marseille.

A Maranola racconterà di Musette e Sordelline, Zampogna e Cornamusa di Poitou: relazioni estetiche e organologiche tra le cornamuse di Francia e Italia.

Le cornamuse francesi e italiane hanno un rapporto di familiarità molto antico. Nel XVII secolo l'influenza italiana presso la corte di Francia è stata grande, dalle casate fiorentine dei Medici, a Francesco I a Luigi XIII. Gli studiosi francesi e italiani, come Mersenne e Settala, si scambiarono le loro conoscenze. Queste relazioni hanno contribuito a creare cornamuse accademiche, come la sordellina e la musette de cour, e cornamuse popolari, come la zampogna e la cornamusa di Poitou, ora chiamata "Grande cornemuse a miroirs" (grande cornamusa a specchi). Eric Montbel, che ha fatto per molti anni ricerca su questi strumenti e suona la famiglia di cornamuse francesi, presenterà le sue ultime scoperte ed ipotesi sull'influenza delle zampogne sul repertorio e gli strumenti francesi.

 

Per saperne di più:

EVENTO: Festival "La Zampogna" (Clicca qui)

 



Tag:



[social_share_button]