In questo caldo giorno di agosto, con tutti gli occhi puntati verso la Puglia e la sua Notte della Taranta, vogliamo presentarvi un gruppo di musica popolare originario di Ostuni (BR): gli Skaddìa!
La formazione è nata nel 2008 per omaggiare le melodie, i canti, le nenie e gli stornelli della zona dell'Altosalento, col fine di valorizzarne i suoi tramandanti, le tecniche sviluppate, i ricordi vivi e sottili, e per preservarne e trasmetterne la conoscenza rituale e tradizionale.
Attraverso l’ esecuzione del suo repertorio, la formazione pugliese mira a far conoscere, in particolar modo ai giovani, il patrimonio culturale della propria terra per aumentarne il senso di appartenenza, la conoscenza della propria storia e della propria cultura e per rafforzare l'orgoglio delle proprie origini. Obiettivo del gruppo musicale è quindi la trasmissione veritiera di una parte della produzione poetica-musicale locale, affidata solo ed esclusivamente alla tradizione orale: pizziche, canti e stornelli raccolti dall'ascolto della viva voce dei vecchietti, dei loro nonni e prozii.
Il repertorio degli Skaddìa comprende quindi musica tradizionale, pizziche, polche e anche quadriglie che, spesso e volentieri, rapiscono gli ascoltatori e li portano a ballare: spazia quindi dalla pizzica di San Vito dei Normanni a quella di Carovigno, da quella di Ceglie Messapica a quella particolarissima di Ostuni, fino ai canti di lavoro nei campi a quelli composti per amore.
I componenti del gruppo sono stati scelti, oltre che per la bravura e particolarità d’ esecuzione, anche in base alla provenienza, affinché ognuno di loro potesse contribuire in maniera autentica alla esecuzione dei brani e della musica. Eccoli qui, uno per uno:
Rachele Andrioli - Voce, Tamburello, Castagnole
Mauro Semeraro - Mandolino, Chitarra, Marranzano, Tamburello
Roberto Chiga - Percussioni
Rocco Nigro - Fisarmonica
Valentina Cariulo - Violino
Curiosi di conoscerli meglio? Eccovi accontentati: buona visione e buon ascolto!
https://www.youtube.com/watch?v=HuDmMujGAiI
Tag: melpignano 2014 musica popolare pugliese Notte della Taranta notte della taranta 2014 Ostuni pizzica Salento Skaddìa vacanze 2014 Salento vacanze Ostuni
[social_share_button]