Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Il 17 Gennaio 2015 la Terza Edizione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali.

Il prossimo 17 gennaio si svolgerà in tutta Italia la “Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali”.

La giornata è stata istituita dall’Unione Nazionale delle Pro Loco per il 17 gennaio di ogni anno allo scopo di promuovere iniziative concrete per la salvaguardia e la conservazione dello straordinario patrimonio linguistico dei luoghi e dei territori.

Il processo di impoverimento della biodiversità linguistica sta crescendo a livelli purtroppo inarrestabili.

Dialetti_parlati_in_Italia

Come ricordato da Claudio Nardocci presidente dell’Unione delle Pro Loco Italiane (UNPLI) “Ogni 14 giorni nel mondo scompare un dialetto e con esso storia, tradizioni e culture preziose ……. per questo le Pro Loco di tutta Italia lanciano l’allarme ed insieme il tentativo di non lasciare che i processi di mondializzazione cancellino la carta d’identità dei luoghi e dei territori. Il locale può e deve vivere e sopravvivere nel globale con i suoi linguaggi oltreché con i prodotti tipici ed il folclore”.

Concetto ribadito da Bruno Manzi, Presidente di Legautonomie Lazio “I dialetti e le lingue locali rappresentano la vera espressione di ogni comunità legata ai territori e alle loro tradizioni. In quest’ottica, dunque, è necessario promuovere e incentivare tutte quelle azioni volte a salvaguardare e valorizzare le lingue locali che non sono da intendersi solo come grande patrimonio linguistico e culturale, ma anche come vera affermazione di quell’identità locale percepita come fattore di sviluppo di ogni territorio. E il dialetto è elemento fondamentale e indelebile di tale identità.”

La Giornata, giunta nel 2015 alla terza Edizione, si preannuncia ricca di appuntamenti ed iniziative.

Per una panoramica completa delle iniziative consulta il sito dell’UNPLI.

http://unpliproloco.it/home/giornata-nazionale-del-dialetto.html



Tag:



[social_share_button]