Nel Casentino apre la prima scuola per pastori

Una scuola per diventare pastori e allevatori. Diventerà realtà nel Casentino ad aprile presso il centro di formazione "Officine Capodarno" (Stia). Si chiamerà "ShepherdSchool" e sarà una scuola per pastori e allevatori, realizzata nel progetto LIFE "ShepForBio" (strumento di finanziamento dell'Unione europea per l'ambiente e l'azione per il clima), che si pone come obiettivo la conservazione di alcuni habitat di prateria - ambienti caratterizzati dalla ricca biodiversità - attraverso la promozione e la valorizzazione delle professioni funzionali a questo scopo.
Una scuola che ha anche l'obiettivo di contribuire a contrastare lo scarso ricambio generazionale che affligge questo settore, in particolare nelle zone montane. La scuola sarà organizzata in modo da garantire una duplice offerta formativa: una parte teorica - con lezioni in classe svolte da personale tecnico qualificato - e una seconda articolazione di stage, di trenta giorni totali (non continuativi), in cui i partecipanti affiancheranno professionisti delle realtà produttive nel territorio del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi.
L'iscrizione alla scuola è gratuita. I partecipanti (per il 2023 il numero massimo è di sei unità) saranno selezionati in base alle esperienze pregresse, ad attitudine e motivazione. Agli aspiranti pastori il progetto offre alloggio gratuito presso strutture del Parco nazionale o delle immediate vicinanze per tutta la durata del corso teorico. Nella parte di stage i corsisti alloggeranno presso le aziende agricole coinvolte o in strutture poste in prossimità. Anche in questo caso il costo dell'alloggio è comunque coperto dall'organizzazione del percorso didattico.
[social_share_button]