Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Terre dei suoni, Sanremo

Continua il nostro viaggio tra le terre dei suoni. Oggi il percorso sulle tracce e sui luoghi della zampogna si interrompe per fare spazio a Sanremo.

Ci sono tre diversi modi per indicare i 54.042 abitanti della città. I sanremaschi che da generazioni sono nati e vissuti a Sanremo, i sanremesi che risiedono o sono nati in città ma hanno origini forestiere e i matuziani, termine usato raramente che trae origine dall'antico sito romano di Villa Matutia e che raccoglie nella globalità gli abitanti della città dei fiori.

SanremoRicca di storia e cultura, SanRemo è un riferimento per il turismo nazionale e internazionale. È una località conosciuta in tutto il mondo per diversi motivi.

La coltivazione dei fiori, da cui il nome di Città dei Fiori. I Carri Fioriti sono vere e proprie opere d’arte, realizzate con fiori tutti sanremesi. Una sfilata si svolge per le vie cittadine, per celebrare l’inizio della primavera. Nata nel 1904, la Festa della Dea Flora è divenuta, negli anni, un appuntamento imperdibile. Il famoso Corso Fiorito, la classica Milano-Sanremo nata nel 1907, una delle corse ciclistiche di maggior prestigio in Italia e nel mondo, il Festival della canzone italiana giunto alla 64^ edizione, il rally di automobilismo, la tappa italiana dell'European Poker Tour, il Casinò  sono alcune delle eccellenze della città insieme alla cultura enogastronomica.

Passeggiando possiamo compiere un vero viaggio fra la storia e l’eccellenza. Dal romantico al barocco, dal neoclassico al liberty attraversando palazzi, ville, torri, monumenti e chiese: un viaggio targato Sanremo.

La Chiesa Russa Ortodossa, situata all’ingresso di Sanremo, eredità dell’Ottocento, dono della zarina Maria Aleksandrovna. Simbolo di una città multiculturale è La Pigna, cuore storico della città soprannominato La Scarpetta.

Il fascino dell’entroterra di Sanremo fra natura, storia e magia.

Bussana Vecchia, conosciuta come il Villaggio Internazionale degli Artisti. Dagli anni ’50 diventò il rifugio di pittori, scultori, ceramisti, musicisti e poeti, italiani e stranieri.

In questi giorni la città dei fiori diventa la città della canzone italiana attraverso la Kermesse musicale.

Negli anni Il Festival di Sanremo ha raccontato la bellezza e le bellezze del nostro Paese interpretando, attraverso il canto, il passato, il presente e il futuro targato made in Italy.



Tag:

Commenta