Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Il potere del suono targato GirodiBanda

Su musica popolare italiana GirodibandaIl blog di musica popolare italiana dedica il suo primo piano settimanale ad un evento che si terrà questa sera, martedì 5 agosto in piazza Garibaldi di San Donato (LE). In scena la musica tradizionale salentina con il concerto di Cesare Dell'Anna & GirodiBanda.

San Donato si prepara a raccontare in musica una storia che parte molto da lontano.

GirodiBanda? è un lungo lavoro, pineo di ricerca, di culture, di musica, di vita. Protagonista assoluto il Salento. Il fenomeno musicale bandistico richiama nell’immaginario collettivo un qualcosa di antico, mentre è proprio all’interno di queste ensemble che oggi il vecchio incontra il nuovo e viceversa.

GirodiBanda prova, e ci riesce a pieni voti, ad attualizzare la musica popolare attraversando tutta la musica bandistica, passando per la musica tradizionale salentina, e arrivando a percorrere il terreno folk e balkan. L'ensemble è diretta da Cesare Dell'Anna, è composta da una banda pugliese e dal gruppo Opa Cupa che da dieci anni ormai lavora sulla commistione tra la tradizione musicale delle bande da giro e le ritmiche e melodie delle fanfare dei Balcani.

Poche settimane fa hanno pubblicato il loro nuovo singolo. Racchiude il matrimonio sonoro tra la tradizione della musica popolare salentina e la danza di origine spagnola dando vita al Bolero di Aradeo (Bolero Pizzicato). Una fusion di sonorità, ricercatezza e raffinatezza, tutto teso ad esprimere e tramandare la musica del popolo, una musica nata per il popolo.

Ascoltando il singolo assistiamo all'incontro tra generazioni e stili diversi. Una immersione  nel costume mediterraneo rivisitato, stravolto e arricchito di nuovi significati e sfumature. Un binomio sonoro che continua a tessere una trama multiculturale che da anni Cesare Dell'Anna e la sua etichetta discografica "11/8 Records", attraverso stili e formazioni disparate, promuovono e diffondono, partendo sempre dal Salento.

Una menzione speciale va dedicata alla partecipazione di Cesare Dell'Anna e GirodiBanda all’interno del programma targato Sky Arte e Joe Bastianich, On The Road.

GirodiBanda è un ensemble sonoro formato da più di 30 artisti tra musicisti, giocolieri ed artisti di strada. Una storia multiculturale, unica che parte da New York e arriva nei territori Balcani, passando per il Salento, con tanti microcosmi diversi, ibridati e incontrati attraverso il potere del suono e delle note.

http://youtu.be/pfbuEO1yIHA



Tag:

Commenta