Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Il tour di Riccardo Tesi e BandItaliana

Riccardo Tesi e Banditaliana su Musica Popolare Italiana

Continua il viaggio di musica popolare italiana alla ricerca degli eventi in giro per l’Italia. Questa settimana seguiamo un duo molto vicino a noi e dedichiamo il nostro special settimanale a Riccardo Tesi e BandItaliana.

Venerdì 31 ottobre, alle ore 21.00 saremo a Pistoia, dove Riccardo Tesi tornerà ad esibirsi nella sua patria con un concerto celebrativo. Sul palco del teatro Manzoni lo storico organettista di De Andrè e Fossati, e i suoi inseparabili compagni di viaggio, daranno vita ad una serata pinea di musica. Lo spazio si aprirà contemporaneamente alla tradizione e all’innovazione. Maggio è uno dei lavori più acclamati e riconosciuti dalla critica e dal pubblico, e a livello nazionale e a livello internazionale.

Grazie a Riccardo Tesi e a BandItaliana vivremo un racconto fatto di viaggi, di orizzonti lontani e distanti. Tanti saranno i brani strumentali con forti riferimento alla tradizione attraverso i ritmi centro meridionali, l’improvvisazione e la scelta di sonorità contemporanee e riff diversissimi in continuo dialogo. Da una parte le tante novità con il “progressive”, dall’altra tanta la tradizione con i canti rituali della montagna toscana, gli echi di liscio balkanizzato e il profumo di curry.

Dopo il lungo tour estivo la band si prepara ad un tour tutto autunnale che li porterà in viaggio tra l’Austria e il Belgio, l’Olanda e il Bel Paese. Venerdì Pistoia rappresenterà la tappa celebrativa.

Il quartetto BandItaliana è stato fondato nel 1992 da Riccardo Tesi. Elementi portanti della band Maurizio Geri, voce solista e chitarrista funambolico il cui stile fonde le tematiche legate alla musica mediterranea con l’improvvisazione swing-manouche, Claudio Carboni, sassofonista dotato di un fraseggio secco e preciso e il percussionista scalzo Gigi “FastFoot” Biolcati. Negli anni, insieme, hanno scalato tutte le vette della world music, diventando uno dei gruppi più conosciuti a livello internazionale. Hanno animato piazze, entusiasmato platee numerosissime conquistando ogni pezzo di Italia, di Europa e di mondo a partire dai folk and world festival mondiali: Europa e Australia, Canada e Giappone.

Riccardo Tesi è l’artista che in assoluto ha portato in luce e valorizzato l'organetto diatonico in Italia, rivoluzionando l'immagine e il vocabolario di questo strumento popolare, troppo spesso dimenticato, inserendolo a pieno titolo nel repertorio jazz e cantautorale.

Dopo Pistoia, lunedì 3 novembre 2014, la nuova tappa prenderà il nome di Roma, firmato Riccardo Tesi e BandItaliana.

http://youtu.be/Sp3v4gohHJE



Tag:

Commenta