Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Funiculì funiculà. A Milano canta Napoli

Il blog di musica popolare italiana questa sera fa tappa a Milano. Lo spazio del Teatro Rosetum di via Pisanello si apre a Funiculì funiculà: binario latino. In scena una serata intensa con la musica della tradizione napoletana e le origini della samba, uno spettacolSu musica popolare italiana i suoni antichi di Napolio curato dai musicisti del Maggio Fiorentino e del famoso Conservatorio Cherubini di Firenze.

Protagonista della serata sarà uno strumento: l’arpa tra le terre dei suoni. Siamo a Napoli e proviamo a rintracciare qualche sonorità presente e viva tra il 500 e il 600, il 600 e il 700.

Tra le piazze e i vicoli partenopei, feste e suoni si alternano in un tableaux unico e raro.  L’arpa prova a passare in un batter d’ali dalla musica colta alla musica popolare sviluppando veri e propri generi come la villanella alla napolitana, una composizione a tre voci ad esecuzione mista o strumentale. Napoli, città dell’arte, città dove l’uomo trova una sua espressione artistica. La serata sarà allietata da canzoni simbolo in un via vai di testi e note. La malinconia, la passione, la gioia, l’umanità si fa carne, si fa vita. In primo piano la rappresentazione della vita quotidiana e il viaggio. La nostra ricerca continua e si sposta tra Napoli e il Sud America con le rispettive tradizioni, i testi e le sonorità. L’arpa incontra il Sud America e noi incontreremo la tradizione del samba.

Questa sera l’arte e la musica incontrano la beneficenza. L’intero ricavato verrà devoluto a sostegno dei progetti dell’associazione CheArte onlus.

L’incontro tra la musica napoletana e il samba sud americano non solo per l’arte ma per motivi umanitari. Sul palco saliranno Susanna Bertuccioli con la sua arpa, Marco Zurlo al violino, Maria Martelli alla voce, Riccardo Zurlo alle percussioni e l’attrice Valeria Ducato sarà la nostra guida all’interno dello spettacolo con la sua straordinaria voce.

L'Italia tutta risuona e a Milano canta Napoli!



Tag:

Commenta