Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Il primo piano targato Arlecchino Bergamasco

A pochi giorni dal Carnevale il nostro primo piano è tutto dedicato al gruppo folcloristico Arlecchino Bergamasco, gruppo di musica popolare italiana.

su musica popolare Arlecchino Bergamasco25 elementi tra danzatori e canterini portano in scena le musiche di un tempo, le percussioni e gli oggetti della tradizione, tutto dal vivo attraverso il racconto di un presentatore che spiega gli usi, i costumi, i testi e il folklore.

In primo piano le tradizioni popolari bergamasche e lombarde attraverso danze e canti, tutto rigorosamente in costume tradizionale.  Al centro dei loro spettacoli lo spazio è dedicato agli antichi mestieri, al territorio bergamasco e ai suoi personaggi.

Il repertorio è chiaro e ben definito. Il gruppo all’interno dei suoi spettacoli esegue danze e canti popolari bergamaschi. Il costume caratteristico, i canti mimati, le rappresentazioni teatrali, le poesie dialettali tutto rigorosamente Live. I balli della tradizione? Quadriglie, walzer, mazurke, polke e allegre coreografie a coppie. Alcune danze mimiche richiamano nelle movenze le attività, i luoghi, i mestieri e i momenti della vita delle valli e della montagna.

Tra i canti della tradizione segnaliamo Carolina, Partida a la mura, Arda Bèrghem, Teresina g'ho l'ombrèla, Maslana, Nòter de Bèrghem,  Cansù de l'Arlechì e Cansù de la polènta.  Canti dedicati all’amore, alla gioventù, ai giochi di un tempo, alla città di Bergamo e a tutta la provincia, alle maschere, alle frazioni bergamasche, alle baite, ad Arlecchino e alla sua storia, alla cucina. La tradizione rappresenta il centro del mondo.

Di enorme valore la sfilata animata e la coda dello spettacolo: a ritmo di marcia parte un inno alla maschera di Arlecchino e alla città di Bergamo.

Direttore del gruppo Folk è Ruggero Nanni, che insieme al presidente Bruno Agazzi, porta avanti le attività e i valori del popolo bergamasco.

L'associazione Arlecchino Bergamasco è riconosciuta come gruppo di interesse nazionale dalla Giunta Comunale della città di Bergamo e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Il gruppo è aderente al Ducato di Piazza Pontida, sodalizio che dal 1924 diffonde la cultura popolare di Bergamo e del suo territorio.

L'associazione è affiliata alla Federazione Italiana Tradizioni Popolari.

Ogni anno l'Italia targata Arlecchino Bergamasco risuona!

http://youtu.be/Xd195nAzaNY



Tag:

Commenta