Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Il Coro D'Altrocanto

Continua il viaggio di musica popolare italiana alla ricerca dei cori in giro per l’Italia. Questa settimana ci fermiamo a Magenta (MI) e scopriamo il laboratorio corale D’Altrocanto.

Il Coro “D’Altrocanto” nasce da una volontà chiara e precisa: recuperare e conoscere la tradizione dei canti popolari, italiani e non. Una particolare attenzione viene rivolta da subito ai canti nati in contesti di lotta e resistenza, che hanno rappresentato (e tutt’ora rappresentano) una risposta artistica a varie condizioni di disagio sociale.

L'ensemble corale percorre con il suo lavoro un viaggio all’interno di tutte le tradizioni folkloristiche, vere e proprie forme d’arte attraverso cui conoscere un bagaglio storico e culturale immenso.

Tanti gli obiettivi del laboratorio corale “D’Altrocanto”. La volontà di dare ai canti della tradizione un senso di modernità. Via la polvere degli archivi e via qualsiasi forma di opacità. La volontà di studiare, cercare e costruire un repertorio che in passato ha fatto, e cerca di fare tutt’ora dell’oralità una tradizione viva da tramandare di anno in anno tra le generazioni. La volontà di far incontrare due età diverse, spesso inconciliabili: gli anziani e i giovani. La volontà di conoscere culture differenti: la cultura antica e la cultura moderna, quella contadina e quella urbana, il settentrione e il meridione, il panorama europeo e quello extra europeo. Tutto a suon di musica e canto.

La musica diventa per il Coro D'Altrocanto metafora e strumento di un incontro.

6 i registri vocali sotto la direzione artistica e musicale di Eugenia Canale.

I Bassi Paolo Salvaggio, Sergio D’antoni e Gabriele Zenaboni.

I Contralti Manuela Gemelli, Vittoria Gallan, Concetta Cipriano, Gelsomina Sabbatino e Ilaria Calloni.

I Baritoni Piergiorgio Caretta, Santino Pellegrino e Andrea Marino.

I Tenori Alessio Piccin e Alessio Colombi

I Mezzosoprani Natalia Iannone e Carla Pina Geviti.

I Soprani Giusy Morelli e Betty Bozzi

http://youtu.be/-t4_i2ciLec



Tag:

Commenta