Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Una vita in musica: Roberto Vecchioni

http://youtu.be/hHkvBYTbzps

Continua il viaggio di musica popolare italiana alla ricerca dei protagonisti in giro per l’Italia, da nord a sud. Oggi dedichiamo il nostro special a Roberto Vecchioni, grande poeta, musicista e cantante, volto che interpreta alla perfezione l’eccellenza del Made in Italy.

La scorsa settimana, nel Salone Pietro da Cortona, all’interno della Galleria Nazionale di Arte Antica presso Palazzo Barberini, a Roma Roberto Vecchioni ha ricevuto il Premio Vittorio De Sica per la Musica Popolare Contemporanea.

Cos’è il premio De Sica? Un premio destinato al meglio, all’eccellenza italiana nelle diverse discipline: cinema, critica, teatro, arte, editoria, studi filosofici, società, e tanto altro.

Dallo scorso anno, il Premio Vittorio De Sica apre il suo scenario alla Musica Popolare Contemporanea in collaborazione con Assomusica (Associazione Italiana degli Organizzatori e Produttori di Spettacoli Musicali dal Vivo - Vincenzo Spera), in accordo con il Presidente dell'Accademia del Cinema Italiano, Gian Luigi Rondi, e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Cosa rappresenta oggi dare a Roberto Vecchioni questo premio è spiegato bene dalla sua immensa carriera e dalla sua vita, una vita caratterizzata dall’incontro tra le arti. Una vita piena di musica, letteratura e cultura.

Roberto Vecchioni è un cantautore. La sua attività nel mondo musicale inizia negli anni '60, quando comincia a scrivere canzoni per artisti affermati come Ornella Vanoni, Iva Zanicchi, Gigliola Cinquetti, e a percorrere diverse collaborazioni che riprenderà nel corso della sua lunga carriera con Gianna Nannini, Anna Oxa, Patty Pravo, Adamo e arriva ai nostri giorni con una contemporaneità e popolarità assai rara.

Roberto Vecchioni è uno scrittore, autore di libri e saggi. Collabora con articoli di fondo e commento per i massimi giornali italiani.

Roberto Vecchioni è un professore. Dopo aver insegnato latino e greco per oltre trent’anni nei licei, continua la sua attività d’insegnante presso molte università italiane e straniere.

Roberto Vecchioni ha ricevuto numerosi riconoscimenti e onorificenze. L’ultimo è Il Premio De Sica:

"per l’importanza che dai Sessanta in poi è riuscito a far assumere alla musica popolare italiana prima con i suoi testi per le canzoni di altri poi con le sue stesse bellissime canzoni premiate dovunque, anche a Sanremo".

 



Tag:

Commenta