Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Da Bari il viaggio musicale del quartetto Faraualla

Faraualla su Musica Popolare Italiana

Oggi vogliamo presentarvi un gruppo musicale molto legato alla tradizione: il quartetto vocale Faraualla!

La formazione è nata nel 1995 ed è composta da quattro voci femminili. Dopo aver approfondito singolarmente lo studio e la pratica della vocalità in ambiti musicali differenti, le quattro ragazze utilizzano oggi la voce come se fosse uno strumento vero e proprio: ne viene fuori un grande esempio di polifonia e un repertorio che trae ispirazione da correnti musicali appartenenti a diverse etnie e a periodi storici differenti.

Ovviamente la Puglia, la loro 'patria', è riconoscibilissima nel loro suono, nei loro strumenti e percussioni e anche nel nome che hanno scelto: "Faraualla", infatti, è una delle cavità carsiche più profonde presenti sull’altopiano murgiano, a nord-ovest di Bari.

L’attività del gruppo comprende anche collaborazioni con altri artisti e con il teatro, la danza e il cinema (Michal Znaniecki, Larrio Ekson, Peppe Barra, Maria Pia De Vito, Daniele Sepe, Terrae, Lucilla Galeazzi, Francesco Magnelli, Raiz, Mango, Teatro Abeliano, Progetto Terrae, Teatro Kismet OperA di Bari, Teatro Bellini di Napoli, ecc.).

Le rassegne e le manifestazioni a cui il quartetto ha preso parte non si contano più; per quanto riguarda invece la discografia, ecco gli album pubblicati finora:

“Faraualla” (1999)
“Sind” (2002)
• “Musiche popolari dell’Italia Meridionale” (2007)
“Sospiro” (2008)
“Miragre!" (2012)

Se non avete mai avuto il piacere di ascoltarle dal vivo, guardate questo video: buona visione e buon ascolto!

https://www.youtube.com/watch?v=16kntuL2c7o



Tag:

Commenta