Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Ecco la Sossio Banda di Francesco Sossio, esponente della musica popolare pugliese

Sossio Banda su Musica Popolare Italiana

Oggi vogliamo parlarvi di Francesco Sossio e della sua "Sossio Banda",  formazione composta da sei musicisti che, oggi , è considerata una delle proposte musicali più interessanti ed originali del panorama della world music italiana e, di riflesso, anche della musica popolare italiana.

Le origini della Sossio Banda sono pugliesi: Francesco Sossio infatti, sassofonista, autore e compositore, è originario di Gravina in Puglia (BA) e, col passare degli anni, si è trasferito a Napoli. Proprio qui, nel capoluogo campano, ha cominciato a suonare nella band di Enzo Avitabile incidendo i dischi "Salvamm'o munno" (2004) e "Festa Farina e Forca" (2007) e partecipando a numerosissimi Festival musicali nazionali ed internazionali.

Il repertorio della Sossio Banda comprende brani inediti e canti tradizionali che, attraverso una rivisitazione in chiave mediterranea e un accompagnamento accattivante realizzato anche attraverso l'utilizzo di strumenti tradizionali. In questi anni la formazione ha partecipato a prestigiosi festival, sia in Italia che all'estero: l'Alexandrina World Music Festival (Alessandria d’Egitto), il FIMU (Belfort, Francia), il Festival Intercentique di Lorient (Francia), il Folkest (Spilimbergo, Pn), i Sentieri Mediterranei (Summonte, Av), la Festa di Piedigrotta (Napoli), e tanti altri.

La Sossio Banda ha anche ricevuto numerosi premi e riconoscimenti: il Premio ANCI 2008 “Memorie e Musiche comuni”, il Premio Andrea Parodi per la World Music italiana (2009), il Folkontest (2009), il Premio Andriese di Musica giovane (2010), il Premio Innovazione e Ricerca al Castel Raniero Folk festival.

La formazione è composta da Francesco Sossio (fiati e voce), Loredana Savino (voce), Tommaso Colafiglio (chitarra), Giorgio Albanese (fisarmonica), Francesco Leoce (basso), Michele Marrulli (tamburi a cornice), Pino Basile (percussioni).

Il loro primo album, intitolato "Sugne" (in italiano “sogno”), rappresenta una reinterpretazione del grande patrimonio della musica popolare pugliese, con un occhio di riguardo nei confronti del territorio della Murgia. Curiosi di conoscere meglio questo disco? Ce lo presenta il suo leader, Francesco Sossio, in questo video: buona visione!

https://www.youtube.com/watch?v=2Dz8UB3J3rM



Tag:

Commenta