Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

A Roma torna il Concertone del 1 Maggio. Sul palco tanta Musica Popolare Italiana

Concerto del 1 Maggio a Roma 2014Abbiamo parlato stamattina del Concerto del 1 Maggio a Taranto, una sorta di controconcerto rispetto a quello romano di San Giovanni in Laterano.

Con questo post, invece, vogliamo accendere i riflettori sul Concerto del 1 Maggio a Roma, da molti ritenuto il "Concertone" per antonomasia. Quest'anno i conduttori dell'evento che, ogni anno, richiama nella capitale migliaia di persone provenienti da tutta Italia, sarà condotto da un inedito trio: Francesca Barra, Edoardo Leo e Dario Vergassola.

La conduzione sarà molto meno urlata rispetto alle scorse edizioni: non mancherà la simpatia e momenti di commozione attraverso la lettura, ad esempio, di una poesia di Ignazio Buttitta sulla strage di Portella della Ginestra (a cura di Nino Frassica) e di due pagine di "Pertini partigiano" (a cura dello scrittore Giancarlo De Cataldo).

Il tema artistico dell'evento sarà "Le nostre storie: accordi e disaccordi delle nostre radici, della nostra memoria e del nostro domani".

La musica popolare italiana sarà protagonista attraverso molti suoi interpreti: ad esibirsi sul palco, per questa edizione 2014, ci saranno infatti Clementino, Bandabardò, Piero Pelù, Modena City Ramblers, Rocco Hunt, Tiromancino, Stefano Di Battista e 50 Sax del Conservatorio di Santa Cecilia, Francesco Di Bella, TarantProject di Mimmo Cavallaro e Cosimo PapandreaDaniele Ronda, Perturbazione, Brunori Sas, Enrico Capuano, P-Fanking Band, Levante, Alberto Bertoli, Crifiu, Marco Notari.

Come sempre , il Concertone del 1 Maggio avrà grande eco anche grazie al contributo dei media: anche quest'anno sarà infatti trasmesso in tv su Rai Tre a partire dalle 15 e in radio su Rai Radio2, emittente ufficiale dell’evento, in una maratona radiofonica che durerà dalle 16 alle 24.

Riviviamo insieme un momento del Concerto del 1 Maggio 2013 con l'esibizione live di Enzo Avitabile e I Bottari di Portico: buona visione!

https://www.youtube.com/watch?v=sjDVHOY-4mc

 

 



Tag:

Commenta