Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Il Natale a Cotignola

Su musica popolare italiana E treb in piaza

Continua il viaggio di musica popolare italiana alla ricerca delle tradizioni e dei suoni in giro per l’Italia. Questa settimana ci fermiamo a Cotignola, un paese di circa 7000 abitanti.

Cotignola sorge sulla riva sinistra del fiume Senio, in provincia di Ravenna, a 25 chilometri circa dal capoluogo e a 60 chilometri circa da Bologna. E’ un paese con una forte e valorosa storia, con una straordinaria tradizione, costruita nei secoli grazie alle mille difficoltà e alla guerra e con un gran fermento culturale. Tante sono le iniziative che di anno in anno animano la piccola città romagnola.

In questi giorni faremo visita a Cotignola. Oggi, il nostro primo piano settimanale è tutto rivolto a E trèb in piàza. Venerdì, sabato e domenica 21 dicembre 2014 in piazza Vittorio Emanuele II giochi per bambini, animazione, musica popolare e cibi incontreranno le storie e i racconti attorno al calore del fuoco e daranno il via al Natale cotignolese.

Si parte venerdì 19 dicembre alle 14.30 con l'accensione del fuoco e il saluto delle istituzioni. Alle 18.30 spazio all’enogastronomia attraverso degustazioni tipiche della tradizione romagnola. Alle 20.30 spazio alla musica con il gruppo Pecia Bigual.

Sabato 20 dicembre la piazza centrale, la scuola e la biblioteca comunale saranno invase dai teatri, musiche e cibi popolari. Dalla mattina alla sera senza pause, tutto dedicato a donne e uomini, anziani e bambini. Le generazioni si incontreranno e lo faranno sotto il simbolo della tradizione. Ancora tanta buona musica con il gruppo Quella Romagna. Un gran ballo e girotondo intorno al fuoco con la fisarmonica di Tiziano Paganelli e il violino di Gioele Sindona, docente della Scuola di musica popolare di Forlimpopoli.

Domenica 21 dicembre verso le 15 è previsto l’arrivo di Babbo Natale con la sua slitta. Spazio al cibo, ai dolci della tradizione e alle risate con le tante barzellette di Tiziano Gatta. Dalle 20.30, presso la collegiata S. Stefano, spazio alla musica con la IX edizione della Rassegna di Canto Corale dedicata a Genuzio Ghetti Tripudio Natalizio. Organizzata dal Coro Alea di Cotignola parteciperanno alla gran festa il Coro Vox Animae di San Vittore di Cesena, la Corale G. Verdi di Argenta e la Corale Henri Dunant di Lugo.

Tutto questo e molto altro ancora sarà il Natale a Cotignola che continuerà nei giorni successivi all’insegna della buona musica e della tradizione. Il segno e il simbolo di un Paese che vive.



Tag:

Commenta