Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Il nome dell’Italia nel mondo con Etnomusa

Su musica popolare italiana Etnomusa

Oggi il nostro viaggio fa tappa dentro il cuore di EtnoMuSa, alla scoperta di questo grande e ambizioso progetto musicale. Cos’è EtnoMusa? un grande progetto che ripropone in chiave classica e moderna tutte le musiche tradizionali nazionali e internazionali. EtnoMusa nasce e si situa all’interno del progetto MuSa, acronimo di Musica Sapienza.

Il Progetto MuSa ha iniziato le sue attività dentro il più grande ateneo romano da cinque anni e nel giro di poco tempo ha al suo attivo proposte diverse che seguono i diversi generi: MuSa Classica, MuSa Jazz e MuSa Coro.

Per mesi MuSa è stata alla ricerca di suonatori di organetto, tamburello, tamorra, zampogna, chitarra battente o acustica e di tutti gli strumentisti che incontrano e attraversano l’orizzonte della musica popolare, cantanti e danzatori del repertorio della tradizione.

Da un po’ di tempo è attiva EtnoMuSa, una orchestra che propone il meglio della musica popolare nazionale e non con gli studenti, gli ex studenti dell'Università La Sapienza di Roma e gli studenti Erasmus coordinati dalla dott.ssa Letizia Aprile.

Noi di musica popolare italiana vogliamo sottolineare e proporvi una iniziativa straordinaria targata EtnoMuSa. Il 13 novembre 2014 l’orchestra accademica ha avuto l'onore di registrare un proprio brano per il John Lennon Educational Tour Bus.

Cos’è il John Lennon Bus vi chiederete. Un vero e proprio bus che prende il nome dal leggendario cantautore, poeta, artista e attivista britannico. Ma non solo. E’ anche uno studio di registrazione mobile no-profit all’avanguardia, tra i più grandi al mondo. Dopo 17 anni di attività è arrivato per la prima volta in Italia e si è fermato a Roma per due giorni: il 13 e il 14 Novembre, ospite dell’Associazione Studentesca Sapienza In Movimento.

L’orchestra EtnoMusa, per l’occasione, ha arrangiato e registrato una versione tutta loro della Tarantella del Gargano.

La tarantella del Gargano è un brano costruito su rare sonorità e su parole piene di emozioni. Pochi sono gli accordi presenti con una funzione specifica e ambiziosa, proporre e anticipare un mondo nuovo.

Noi ve la presentiamo così

http://youtu.be/WSt3lmzHVmQ



Tag:

Commenta