Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Le voci e i suoni del Pisa Folk Festival

Pisa Folk FestivalQuesta settimana il blog di musica popolare italiana ha fatto tappa a Pisa. Da giovedì 29 maggio fino a sabato 31 maggio abbiamo seguito la dodicesima edizione del Pisa Folk Festival. Spazio a tutte le tradizioni folk espresse nelle diverse arti attraverso dibattiti, eventi, teatri e concerti.

Il Festival negli anni rappresenta una manifestazione che riesce a portare a Pisa e mettere in assoluto rilievo il meglio della tradizione Folk italiana.

Il primo evento che abbiamo seguito è una rappresentazione teatrale di e con Marta Dalla Via Veneti Fair, uno spettacolo che mette in primo piano e prova a raccontare le differenze tra due mondi a confronto: il Nord e il Sud. Due mondi letti attraverso una serie di personaggi grotteschi.

Subito dopo spazio a I sacchi di sabbia con Maggio Folk, una serie di “piccole allegorie” recitate in ottava rima o in quartine di ottonari, secondo l’antica tradizione del maggio drammatico.

In Piazza dei Cavalieri, la Compagnia Balinzé e l’Antico Gruppo di Villa Castelli si sono esibiti in successione  a suon di pizzica. Oltre due ore di musica concluse con una sorpresa: la reunion e la performance dei due gruppi originari della Bassa Murgia.

Tra concerti e teatri, uno spazio importante è stato dedicato al dibattito culturale e alla riflessione sul valore del territorio, delle tradizioni e del folklore.

La XII edizione del Pisa Folk Festival (2014) si è conclusa con un evento vero e proprio in Piazza dei Cavalieri. Lo spazio si è aperto all’Orchestra Popolare de La Notte della Taranta.

Il Pisa Folk Festival nel corso degli anni ha visto crescere la qualità della proposta in campo, la partecipazione e il seguito da parte di un pubblico che vuole essere coinvolto, che vuole sentirsi parte di un evento vero. Tutto ciò è possibile solo grazie alla sinergia tra soggetti istituzionali, soggetti pubblici e privati.

Grazie a Pisa, l’Italia risuona.

http://youtu.be/3Om1k3em_5o



Tag:

Commenta