Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Ti presento… BandAdriatica

BandadriaticaUna terra, un viaggio, tante mete. E il profumo, intenso, di mare e salsedine, e le flagranze, tante e diverse, di più paesi, vicini e lontani. BandAdriatica è tutto questo: un lungo andare, esplorare, farsi contaminare, assorbire e ricominciare daccapo.

L'ensemble, messa su appena sei anni fa da Claudio Prima, eclettico organettista del Salento, è da considerare una vera e propria ciurma, figlia di quel mare che bagna l'Italia ad est e la spinge verso nuovi orizzonti. Un viaggio, il loro, fatto sul mare, con tutti i rischi e i pericoli che esso comporta: venti e correnti, però, non rappresentano un ostacolo ma, al contrario, un motivo in più per partire e ritrovare la propria identità.

Perchè BandAdriatica ha scelto la strada della contaminazione per la propria musica, dando vita a un progetto impegnativo quanto entusiasmante. Inizialmente era Idea 2, un veliero che ormeggiava frequentemente nei porti del Mare Adriatico: è proprio qui che si incontrano più facilmente persone di terre e culture diverse, è proprio qui che i proprio bagaglio comincia a farsi più pesante. Nacque così il loro primo repertorio 'adriatico'.

Nel 2009, ecco un film: "Rotta per Otranto", racconto di quest'avventura vissuta da Venezia a Capodistria, da Dubrovnik a Durazzo, fino ad Otranto.

Collaborazioni? Tante: da Boban e Marko Markovic alla Kocani Orkestar, da Eva Quartet a Raiz e Radicanto.

Il loro brano "Arriva la banda" è parte della compilation "Puglia Sounds New" di Repubblica (Novembre 2012) e finalista al PIVI (Premio Italiano dei Videoclip Indipendenti) e al PVI (Premio del Videoclip Italiano).

http://www.youtube.com/watch?v=HkbiBWgTVzU



Tag:

Commenta