Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

La gioia della musica con "Gioia Popolare"

Gioia Popolare su Musica Popolare ItalianaOggi vi presentiamo un gruppo di musica popolare nato nel 2011 a Marina di Gioiosa Ionica (RC): i Gioia Popolare!

La loro storia, all'inizio, è uguale a quella di tanti altri ragazzi: innamorati della musica, ascoltatori, fans e poi, col passare del tempo... artisti!

La scintilla, come spesso accade, è legata a un momento, a un'idea: quella di riunirsi e suonare insieme, in una delle tante serate estive della loro giovinezza, strumenti tipici del loro territorio. Col tempo i componenti del gruppo cominciarono non solo a riarrangiare brani già esistenti ma, al tempo stesso, a crearne di nuovi: brani inediti, insomma, sia nei testi che nella musica.

Di qui l'idea di "appoggiarsi" a chi aveva maggiore esperienza nel campo musicale: nacque così la formazione dal nome Gioia Popolare, un gruppo nato dal popolo e per il popolo, portavoce della musica e degli strumenti del proprio territorio. Già, perché quello attuale è un momento storico di riscoperta delle tradizioni da parte delle nuove generazioni che, rispetto al passato, stanno dimostrando maggiore curiosità per le tradizioni musicali rispetto alle generazioni a loro immediatamente precedenti.

L'obiettivo della banda Gioia Popolare è quindi far conoscere la forza, il talento e il calore della musica popolare italiana, attraverso una commistione tra tradizione e innovazione, melodia e tecnologia.

L'attuale formazione è composta da:
Giuseppe lucà
- Marco lucà
- Francesco lucà
- Marco Callea
- Elisabeth Fazzolari
- Chiara Stella Capria
- Stefano Panuzzo
- Tancredi Limoncino

Il loro primo album, "Arché", è un insieme di linee melodiche e poetiche tipiche della Calabria e di chi, ancora oggi, non fa musica per guadagno, ma per passione. E per "Gioia".

https://www.youtube.com/watch?v=OYgB-EqV3HY



Tag:

Commenta