Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Resonanze, quando la tradizione diventa presente!

Stefano Gargiulo su Musica Popolare ItalianaOggi vogliamo accendere i riflettori su "Resonanze", una formazione napoletana strettamente legata alla musica popolare italiana!

Il duo partenopeo è composto da Stefano Gargiulo e Mariano Daniele, due bravissimi musicisti partiti da esperienze e gusti musicali diversi ma che, attraverso il loro sodalizio artistico, sono riusciti a trovare il giusto compromesso tra loro.

Stefano è nato a Napoli nel 1981 ed è un compositore pluristrumentista: da sempre animato da una grande passione per la musica orchestrale ed attratto da compositori hollywoodiani quali Danny Elfman, John Williams, Ennio Morricone ed  Hans Zimmer, nella sua carriera artistica si è sempre cimentato nella realizzazione di colonne sonore, senza però trascurare mai le sue vere radici folkloristiche napoletane. Eppure, inizialmente, quando a 16 anni ricevette in regalo la sua prima chitarra elettrica, era un ragazzo influenzato da generi decisamente diversi (grunge, rock). Solo successivamente cominciò a dedicarsi alla musica etnica/folk, facendosi ispirare da artisti come Eugenio Bennato e la NCCP. Nella sua carriera artistica ha imparato a suonare strumenti di ogni tipo: glockenspiel, flauto, basso, batteria, violino, mandolino, chitarra battente, pianoforte, ukulele, chitarra classica e acustica, tastiere, synth. Ha vinto numerosi premi in qualità di autore di colonne sonore ai festival “Cinemaclick”, “Ponti & Torri”, “Social World Film Festival” e “Corti a Ponte”, ricevendo in soli 2 anni due importanti nominations - come miglior brano e migliore album orchestrale -  ai "Los Angeles Music Awards" e agli "Hollywood Music in Media Awards" .

Mariano Daniele su Musica Popolare ItalianaMariano è nato a Napoli nel 1975 ed è un paroliere e cantante/chitarrista, contaminato prima da esperienze musicali dub (24 Grana, Almamegretta) e poi, successivamente, dalla musica folkloristica partenopea. L'incontro con Stefano ha segnato profondamente la sua carriera artistica: attraverso il duo "Resonanze Gruppo Etnico", insieme a Stefano ha riportato due vittorie importantissime ai concorsi "Let's Rock" e "Musica Folk". Il duo ha acquisito quindi, col tempo, sempre più rilevanza: lo dimostrano anche gli inviti alle manifestazioni musicali "Libero Voci Festival" e "World of Peace 2008", eventi in cui Stefano e Mariano hanno presentato il brano inedito “Dove Crescono le Paure”. Da quel momento iniziò per Mariano la passione del canto influenzato dai brani etnici/popolari di artisti come NCCP ed Enzo Avitabile. Successivamente ha cominciato a scrivere poesie e testi inediti che racchiudono vicende e storie sacre e profane nel cuore del sud. 
Un esempio su tutti, il brano "Madama Cristina", ispirato alla leggenda di Maria Cristina di Savoia. sposa di Ferdinando II Re delle due Sicilie.

Curiosi di ascoltare questo brano? Cliccate qui: https://soundcloud.com/strimpy/madama-cristina

Buon ascolto!



Tag:

Commenta