Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Radicanto, la tradizione del sud del mondo nel mondo

Radicanto su Musica Popolare Italiana

Conoscete i Radicanto? Sicuramente i pugliesi avranno sentito parlare di loro, oggi vogliamo presentare questo gruppo anche al resto d'Italia che ancora non ha avuto l'occasione di ascoltare la loro musica.

Il progetto Radicanto nasce per volontà di Giuseppe De Trizio nel giugno 1996, con l’intento di recuperare e riproporre in chiave originale le musiche originale del Sud  Italia e dei Sud del mondo. Le loro composizioni d'autore uniscono passato e presente in un unico insieme musicale.

Nel corso degli anni il gruppo, che ha all’attivo nove CD, si è dedicato anche alla composizione di colonne sonore di film, programmi televisivi e spettacoli teatrali. L'ultimo lavoro discografico dei Radicanto è "Bellavia".

I Radicanto nel loro percorso artistico vantano collaborazioni con alcuni tra i massimi esponenti della musica di tradizione, sia in contesti cinematografici (Craj)  che discografici (Teresa De Sia e Raiz, storica voce degli Almamegretta).

Il gruppo di Bari ha lasciato un segno nella discografia della musica popolare italiana grazie ai suoi concerti live. La musica dei Radicanto ha segnato la discografia ed il mondo dei concerti dal vivo nella musica popolare italiana di questo ultimo decennio.

La formazione è composta da:

  • Giuseppe De Trizio alla chitarra classica
  • Fabrizio Piepoli voce e basso elettrico
  • Maria Giaquinto la voce dei Radicanto
  • Adolfo Lavolpe alla chitarra elettrica
  • Francesco De Palma alla batteria

Vi lasciamo con un loro live de "Il Mare di Lato", tenuto a Putignano la scorsa estate.

Buona visione e buon ascolto!

https://www.youtube.com/watch?v=-aduhIRLqOs



Tag:

Commenta