Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Puglia Folk, tra miti e leggende: Mario Contino ci racconta usi e costumi della terra pugliese

Puglia Folk, tra miti e leggende: Mario Contino ci racconta usi e costumi della terra pugliese

La Puglia è certamente una delle regioni d'Italia in cui maggiormente le antiche tradizioni si intrecciano con le moderne concezioni della vita, dando spesso origine ad eventi dal gusto antico ma freschi e contemporanei, come ad esempio l'ormai celeberrima "Notte della Taranta", oppure la "Focara di Novoli"(un enorme falò di circa 25 m, il più grande d'Italia, che viene acceso il 16 Gennaio in onore di Sant'Antonio Abate, e che è stato interesse di un documentario della National Geographic).

 

 

Il folklore è dunque molto sentito dal popolo pugliese, che nel corso degli anni ha saputo conservare intatti riti, usi e costumi di un tempo forse trascorso troppo rapidamente, ma mai del tutto superato, del quale sopravvivono anche miti e leggende, storie di folletti, streghe.

Mario Contino è uno studioso del folklore, i suoi studi puntano più che altro alla comprensione, alla conservazione e alla divulgazione delle specifiche tematiche da lui trattate, ed oggi lo intervisteremo in relazione alla sua ultima "fatica letteraria", il libro dal titolo "Puglia Folk, tra miti e leggende", edito da IqdB edizioni – 2018.

"Il titolo è assolutamente esplicativo del contenuto. “Folk” è da intendersi come abbreviativo di “Folklore”, anche se di per se è un termine con significato proprio. Folklore è un termine che venne proposto per la prima volta dallo scrittore inglese Williams Thoms nel 1846, accettato dalla Comunità Scientifica Internazionale nel 1878. Il vocabolo si compone delle due parole inglesi “Folk” (popolo) e “Lore” (sapere), per esteso il termine folklore fa riferimento al sapere popolare, ergo all'intera tradizione popolare di un determinato territorio, che comprende usi, costumi, miti e leggende ecc.. Per questo motivo, insieme al Dott. Stefano Donno, editore di IqdB edizioni, si è optato per il titolo “Puglia Folk, tra miti e leggende”.







Commenta