Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Briganti Band in finale a Casa Sanremo

Briganti Band in finale a Casa Sanremo

Sul palco più ambito, lo stesso che calcano gli artisti in gara al Festival della Canzone Italiana durante gli showcase, si esibiranno i Briganti Band in tre appuntamenti finali, il 6, il 7 e l’8 febbraio, quando si scoprirà il nome del vincitore di questo Tour che in 13 tappe ha raccolto più mille iscrizioni.

 

 

Dopo tante esibizioni, la giuria di qualità ha deciso che a meritarsi la finale fossero:

  • Costantino Bagalà
  • Kaory Desole
  • BANDagliocchi
  • Clara Musso
  • Glenda Romanelli
  • Briganti Band
  • Danilo Guardabasso
  • Anita Orfano
  • Leoluca Inverso
  • Giuseppe Volpe – Vincitore “In Viaggio Verso Sanremo”

Un nutrito numero di musicisti, originari degli stessi luoghi leggendari dell’alto casertano, danno vita alla Briganti band. Scelgono di chiamarsi briganti perché simboli di un’identità fedele al territorio. Riconoscendo così, il giusto plauso alla musica della propria terra e tradizione. Alle spalle, un excursus artistico fatto di innumerevoli live, dischi e collaborazioni prestigiose con artisti della world music, davanti le selezioni di Casa Sanremo Tour. Brillantemente superate, schiudono alla rosa dei dieci finalisti, che si esibiranno nelle serate del 6,7 e 8 febbraio al Palafiori di Sanremo.

Briganti band più che una band è un comitato artistico: l’amicizia e la solidarietà prima del talento, si manifesta in tutte le loro decisioni. Si uniscono nel 2005 con l’idea di contaminare i brani della tradizione popolare, in particolare i canti di protesta come le tammurriate, pizziche e tarante, con parsimoniosi spruzzi di riferimenti psichedelici, pop e rock. Rendendo fruibile ad un pubblico più ampio, lontano per età e riferimenti geografici, la musica del Sud del mondo. Elaborano nuovi sound, espressione di un melting-pot musicale che da sempre attraversa confini e latitudini. Esplorazioni, sperimentazioni e fusioni questa è la mission della Briganti band.Vincitori di premi importanti come: Premio Note nella Notte alla Notte della Taranta di Melpignano del 2011, Mei di Faenza come miglior band emergente nel 2012, all’Umbria Folk Festival come band emergente nel 2012.Premiati dal governo italiano in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia come band di musica popolare di interesse nazionale e ospiti alla Festa della Musica di Mantova nel 2017.

Vantano collaborazioni illustri come: Michele Mangano nello spettacolo ‘Puglia Partenopea’,Angelo Branduardi al Festival delle Utopie di Letino, Eugenio Bennato all’album ‘Rivolti’, Max Marcolini (arrangiatore di Zucchero Fornaciari) mix nell’ album ‘Rivolti’, Carlo Faiello all’ album ‘Il popolo che danza’ e ospiti alla Notte della Tammorra di Napoli. Attualmente la band è composta da: Florian Guglietta, voce solista, sax, tastiera synth; Maria Sciarretta, voce; Gaspare Valente alla tromba, flicorno soprano; Antonio Colinoalle tastiere e fisarmonica; Maurizio Parziale al basso; Gennaro Bortone alle chitarre; Teodoro Delfino alle percussioni e Giuseppe Lanzetta alla batteria.







Commenta