Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

FolkInDiano, festival di cultura popolare di Diano Marina

FolkInDiano, festival di cultura popolare di Diano Marina

Il recupero delle tradizioni mantiene viva l'identità di un popolo. L'Italia è un paese ricco e multiculturale, un vasto patrimonio di grandi artisti hanno dedicato il proprio studio e talento alla conservazione della lingua, di storie e figure popolari della nostra nazione. Un festival contenitore, un'operazione filologica che unisce storia e influenze della musica moderna esaltando la grande vitalità ed attualità di canti e musica popolare.

 

 

FolkInDiano è un titolo, contiene più significati, una sorta di “I.G.T.” con cui la città di Diano Marina (IM) si vuole distinguere nella scelta di preservare un patrimonio, la tradizione Folkloristica e le radici della cultura nazionale. L'assonanza “inDIANO” vuole suggerire un richiamo storico alle “riserve”, vere proprie “isole” in cui si è deciso di conservare e proteggere dall'estinzione le minoranze che rischiavano di estinguersi nella frenesia della modernità. Un luogo, uno spazio, un mantra, un rifugio, ma anche una piattaforma internazionale dove le innumerevoli realtà artistiche dedicate allo studio delle tradizioni popolari troveranno ospitalità e visibilità.

E’ la prima edizione con artisti di fama nazionale ed internazionale provenienti da tutta Italia, Diano Marina marchio di qualità unico in Liguria e raro a livello nazionale. 4 appuntamenti per un totale di 7 ensemble musicali:

- 5 Luglio a Villa Scarsella ore 21 : Lajò (Ceriana- Liguria) e Teres Aoutes string band (Piemonte)
- 26 luglio Villa Scarsella ore 21 : “Naplè” con Sasà Flauto e Mimmo Epifani (Napoli)
- 2 agosto Villa Scarsella ore 21 :  “Creuze de mà” Antonio Carli & Max Manfredi (Liguria)
- 9 agosto Molo delle Tartarughe ore 21: Zenias (Sardegna), Zeketam (Irpinia)

Una giuria popolare valuterà i gruppi durante la serata, con un voto da 1 a 3 secondo i seguenti criteri: migliore interpretazione; migliore tradizione; migliore connubio tradizione innovazione; migliore presa sul pubblico. Gli spettatori esprimeranno il loro giudizio sulla pagina fb dedicata al premio. Al gruppo vincitore verrà consegnata la targa ed aprirà l'edizione successiva del festival: Premio cultura popolare ‘Franco Carli - Città di Diano Marina’.





Commenta