Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Musica Maremmana Tradizionale: 4 appuntamenti a Civitella Paganico

Musica Maremmana Tradizionale: 4 appuntamenti a Civitella Paganico

Da alcuni anni il Comune di Civitella Paganico (GR) ha intrapreso un'opera di diffusione capillare nel suo territorio di musiche che non siano strettamente commerciali: musica barocca, musica religiosa, musica classica, jazz.

Questa primavera, unita idealmente ai Canti del Maggio, è la volta della Musica Maremmana Tradizionale, una musica autoctona, nata nel territorio della Toscana Meridionale. Com'è consuetudine, i concerti si terranno nei vari paesi di cui è formato il comune e saranno accompagnati da un dibattito sul senso di una musica popolare oggi, su come venga riproposta dai gruppi e perchè continui ad attrarre musicisti e pubblico sebbene le situazioni, i luoghi e le esigenze che la crearono non esistano più.

Ecco le date, i luoghi, i temi e i gruppi della rassegna:

Domenica 23 Aprile, alle 18.00, al Casale di Pari, "Il canto di protesta come conservazione della memoria", con il gruppo de I Disertori della Montagnola.

Lunedi 1 Maggio alle 18.00 a Civitella "La musica popolare, messaggio d'amore e di lavoro" con il gruppo de I Rosolacci.

Domenica 14 Maggio alle 18.00 a Pari "Musica popolare come strumento di confronto tra le culture" con il gruppo Le antiche armonie.

Domenica 28 Maggio alle 18.00 a Monte Antico stazione "La musica popolare come ingrediente della festa e dell'aggregazione" con il gruppo I Briganti di Maremma.

 



Tag: