Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Quando ne vai in Maremma. Il Coro degli Etruschi

Su musica popolare italiana Il Coro degli EtruschiContinua il viaggio di musica popolare italiana alla ricerca dei cori. Questa settimana conosciamo il Coro degli Etruschi che da qualche giorno ha festeggiato i suoi primi quarant’anni con un nuovo cd: Quando ne vai in Maremma.

Il nuovo cd è realizzato dallo stesso Coro, una produzione  curata da Folk Note di Paolo Casini, storico amico del gruppo fondato da Morbello Vergari nel lontano 1974.

L’album è il frutto di una lunga storia discografica passata attraverso svariati lavori come Veglia in casa Vergari (LP Fonit Cetra, 1980), Festa di Maggio (MC Tellini, 1986), Canti e suoni della tradizione (MC Toscanafolk, 1999), La Maremma inCanta (CD Pegasus, 2003), Coro degli Etruschi-Caterina Bueno. Dal vivo, Firenze 1975 (CD Pegasus, 2007), Nàcchere toscane-Tuscan castanets (CD Pegasus, 2007), In Maremma (CD Pegasus, 2011).

Il nuovo cd presenta i titoli della tradizione canora popolare maremmana O mite terra, Maremma amara, Bella se voi veni’, Vien la primavera, Beppino pesciaiolo d’Orbetello, Questa è la terra mia (di Salvo Salviati) e tante altre. Più di 70 minuti di musica lungo un percorso fatto di voci, melodie, storie della Maremma riscoperte, riproposte e valorizzate dal Coro. Alcuni brani sono realizzati ed eseguiti grazie a vari rappresentanti della musica popolare toscana: Lisetta Luchini, Salvo Salviati, i Suonatori della Leggera, Ido Corti e Alessandro Casini.

Il Coro degli Etruschi è stato fondato nei primi anni ’70 dal poeta popolare Morbello Vergari. Ancora oggi continua ad occupare un posto importante all’interno del panorama della musica popolare e del Folk revival in Toscana. Da sempre ha lavorato sulla ricerca dei canti popolari, valorizzando tutto il background della cultura contadina e operaia targata Maremma e costruendo un repertorio molto ricco e variegato fatto di stornelli, serenate, canti d’osteria, canti sociali e di lavoro. Al centro ha sempre messo il suono e la parola conquistando numerosi territorio e a livello nazionale e a livello internazionale: Svizzera, Austria e Corsica.

Il gruppo è formato da Sesto Vergari (voce), Marco Vergari (voce e nacchere), Nanni Vergari (voce), Celestino Di Marte (voce), Corrado Barontini (voce), Giorgio Sgherri (voce e chitarra), Giorgio Piola (fisarmonica), Moraldo Pompili (voce), Alessandro Meoni (voce), Stefania Cappuccini (voce), Manuela Goracci (voce), Daniele Bellini (voce), Enrico Vergari (voce), Rosita Di Marte (violino).

http://youtu.be/LxQm3sUKlvQ

 



Tag:

Commenta