Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

"La solitudine dell'ape" di Yo Yo Mundi, Il racconto-canzone candidato a Targhe Tenco

La Solitudine dell'ape su Musica Popolare Italiana

La solitudine dell’Ape, del gruppo Yo Yo Mundi con la collaborazione di Andrea Pierdicca, è candidata a Targhe Tenco, il prestigioso riconoscimento, assegnato dal 1984, ai migliori dischi italiani di canzoni d’autore.

Le Targhe Tenco, il riconoscimento più ambito della canzone d'autore italiana, sono attribuite da una folta giuria di giornalisti e critici musicali e verranno consegnate il 6 dicembre al Teatro Ariston di Sanremo, con ospite d'onore David Crosby.

La solitudine dell’Ape, candidato 2014, è uno spettacolo di narrazione e canzoni con Andrea Pierdicca e Yo Yo Mundi, la regia è curata da Antonio Tancredi

Il racconto-canzone mette in relazione la vita del chimico Justus Von Liebig , che introdusse in agricoltura l’uso dei fertilizzanti chimici, con il modo di coltivare la terra e con l’attuale diminuzione delle api negli alveari. Racconta come rane, pipistrelli, lucciole, uccelli e insetti impollinatori stiano scomparendo nelle campagne. Si domanda perché tutto questo sta accadendo ed arriva ad una riflessione più profonda: questa storia ci riguarda, perché ciò che uccide la vita intorno a noi mette in pericolo la nostra stessa esistenza.

La solitudine dell’ape è un racconto-canzone che cerca di mettere insieme i tasselli di questa realtà.

La solitudine dell’ape nasce da un’intuizione di Paolo Archetti Maestri degli Yo Yo Mundi, che dopo aver scritto con Alessio Lega, e musicato con il gruppo la canzone omonima, decide di coinvolgere in un progetto più ampio lo scrittore Alessandro Hellmann, l’attore Andrea Pierdicca e Federico Canibus.

Al progetto, sostenuto e promosso da Unaapi e dal suo presidente Francesco Panella, si sono uniti il regista Antonio Tancredi e il grafico e illustratore Ivano Antonazzo.

In scena Andrea Pierdicca e gli Yo Yo Mundi realizzano una narrazione che intreccia musiche e parole, ragionamenti e canzoni, come fosse un unico testo. Una narrazione da vedere e da ascoltare, una narrazione per non lasciare sola l’ape e gli apicoltori nella lotta contro quel nemico moderno, intelligente, ma molto letale, che abbiamo contribuito, direttamente o indirettamente, a creare.

Una narrazione per scoprire un piccolo mondo che vive accanto a noi e che regala a chi lo sa osservare preziosi consigli, per il presente e per l’avvenire.
Vi lasciamo con un video che illustra, in pochi minuti, il racconto- canzone. Sentite il ronzio? Ė la solitudine dell’Ape.

 

https://www.youtube.com/watch?v=7Eu6pJkMxB0

 



Tag:

Commenta