Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Al via il Peperoncino Sud Festival 2014 con tanta musica popolare

Peperoncino Sud Festival su Musica Popolare Italiana

Come unire l'Italia dal Nord al Sud, attraverso il recupero e la celebrazione della tradizione e della musica popolare, con un solo evento: è il caso del "Peperoncino Sud Festival", kermesse giunta ormai alla sua VII edizione.

L'evento itinerante, strano a dirlo per chi non ne avesse mai sentito parlare, quest'anno si svolge a Rozzano, in provincia di Milano: ecco, dunque, riunita l'Italia!

Il "Peperoncino Sud Festival 2014", la festa più piccante della primavera, si svolgerà in due sabati diversi (17 maggio e 7 giugno) e, ovviamente, sarà incentrato sul connubio vincente cibo - musica popolare: in questi due weekend dunque, nella patria dell'aperitivo, sarà possibile gustare cibi e vini tipicamente meridionali e ascoltare tanta musica tradizionale del sud Italia.

Sabato 17 maggio sarà la volta di Pizzikantrio, Kalamu, Emanuele Amendola Mini-TrioMoirarmoniche; per conoscere invece gli artisti che si esibiranno sabato 7 giugno, invece, bisognerà aspettare ancora qualche giorno.

I Kalamu sono una band calabrese di musica folk- rock: hanno una infinità di date dal vivo, dove sprigionano tutto il loro vigore miscelando folk rock e reggae.

I Pizzikantrio sono musicisti del Sud Italia che suonano tammurriate napoletane riproponendo tutto il folclore delle canzoni popolari made in Naples. La formazione è composta dal Maestro Antonio Ricci (voce, organetto diatonico), Armando Soldano (chitarre, voce, tamburelli, tammorra), Valerio Papa (tamburello, castagnola, castagnette, cucchiai) e Antolove (voce, castagnette).

L'Emanuele Amendola Mini-Trio intende invece proporre un omaggio alle opere di Renato Carosone, rivisitate in chiave swing, folk e jazz. Il trio è composto da Emanuele Amendola (contrabbasso, voce), Vittorio Giuffrida (chitarra),  Giorgio Saffirio (rullante, congas, percussioni).

Moirarmoniche è invece una formazione musicale femminile nata dall'intreccio di voci e di suoni della musica tradizionale del Sud Italia a Milano. Il loro repertorio spazia dal canto sociale e popolare meridionale alle musicalità tipiche del Sud America e dei Sud di tutto il mondo.

http://www.youtube.com/watch?v=OjJU85cVsvI

https://www.youtube.com/watch?v=iYWO2-DLY4I

http://www.youtube.com/watch?v=QLjAjCeKQK0



Tag:

Commenta