Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

A Manfredonia un festival Etno Folk, Gargano porta di pace

7846-Eugenio_Bennato_originalParte domani 7 marzo 2014 Gargano porta di pace. Oggi il nostro speciale terre dei suoni si ferma a Manfredonia, dal 7 al 9 marzoCapitale dell'Etno Folk Mediterraneo”.

Per tre giorni Piazza Papa Giovanni XXII sarà un luogo d’arte. Artisti provenienti da tutte le parti del mondo si alterneranno e creeranno un unicum. Molti i musicisti di livello internazionale presenti alla manifestazione: Patrizia Lopez, Nakaira, Mimmo Cavallaro e i Taranta Project, i Danzanova e il re della musica popolare Eugenio Bennato.

Le tradizioni marittime, montanare e agricole, le tradizioni legate al Carnevale, la tradizione enogastronomica, la storia e la cultura di questo luogo è ricca di riferimenti e arte. In questi tre giorni Manfredonia rappresenterà il crocevia delle tradizioni folcloriche nazionali e internazionali. Realtà diverse e interessanti si confronteranno all’interno di uno scenario unico. Occasione d’incontro e confronto, l’evento Gargano porta di pace vuole lanciare un messaggio di solidarietà preciso. Attraverso la musica, l’iniziativa vuole superare le barriere spazio-temporali e mentali che spesso dividono i popoli, vuole superare gli interessi, vuole mettere in primo piano l’arte e le arti di tutti i popoli.

Venerdì 7 marzo dalle ore 20 si alterneranno sul palco diversi territori, diversi stili e diverse sonorità. Dalla Sicilia i Nakaira, Mimmo Cavallaro e i Taranta Project, dalla Palestina i Cantodiscanto, dal Molise Il Tratturo, dalla California Patrizia Lopez, dal salento il gruppo Alla Bua, dal Gargano i Baobab
Percussion e il grande Eugenio Bennato.

Sabato 8 marzo alle ore 10 presso l’Auditorium del Liceo Scientifico prenderà il via un Convegno con amministratori locali e nazionali, musicisti, mediatori culturali.

L’evento chiuderà i battenti domenica 9 marzo con nuove proposte culturali, musicali e artistiche.

Gargano porta di pace è una manifestazione promossa dalla Regione Puglia, dall’amministrazione comunale e dall'Agenzia del turismo di Manfredonia. Un Capitolo Extra della grande kermesse Umbra Forest Folk, il festival di musica etnica che si svolge ogni estate nel cuore verde della Foresta Umbra richiamando l’attenzione di un pubblico numeroso. Diretto da Michele Mangano, cultore della musica folk più autentica, riconosciuto esperto di tradizioni popolari del sud Italia e intenso interprete della danza garganica. Mangano è da anni uno degli artisti più impegnati nella ricerca e nella promozione della cultura pugliese nel mondo.

Dal 7 al 9 marzo 2014 Manfredonia diventa il centro del mondo, il centro della musica popolare italiana.



Tag:

Commenta