Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

‘A Cammesella

Su musica popolare italiana la canzone napoletana 'A CammesellaIl blog di musica popolare italiana dedica il suo focus on settimanale alla canzone campana con uno sguardo attento ad un testo della tradizione napoletana.

La Campania è  senza alcun dubbio la regione italiana che vanta il maggior numero di canti popolari e il maggior numero di artisti e cantanti che hanno portato in giro per il mondo la musica italiana. Pensiamo al grande Mario Merola, Renato Carosone, Mario Del Monaco e tanti altri. Pensiamo a tutti gli attori e gli artisti.

Bastano poche parole e il ricordo è netto, chiaro, vivo.

"E levate 'a cammesella, 'a cammesella gnornò! Gnornò!".

Tutti conoscono le battute del divertente duetto tra gli sposini. ‘A cammesella è la canzone che diede la fama al giovane poeta Luigi Stellato. Questa è una canzone presentata all'editore Giannini nel 1875, che la fece musicare da Francesco Melber. Da allora questo brano è stato cantato da cantanti, attori e grandi artisti entrando subito nei repertori del caffè concerto. Una delle interpretazioni che resta nella storia è sicuramente quella di Totò in coppia con Fiorella Mari nel film Siamo uomini o caporali, diretto da Camillo Mastrocinque.

Il blog di musica popolare italiana oggi ricorda Napoli così

http://youtu.be/7Fl_QtnABTY



Tag:

Commenta