Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Vitulazio risuona

Su musica popolare italiana VitulazioContinua il viaggio di musica popolare italiana alla ricerca delle terre dei suoni in giro per l’Italia. Questa settimana ci fermiamo in provincia di Caserta, precisamente a Vitulazio, un piccolo comune italiano con più di 7.000 abitanti.

Vitulazio, piccolo comune dalle molte tradizioni, domenica 21 settembre aprirà il suo spazio ad una serata dedicata alla musica popolare con un chiaro obiettivo benefico.

La Prima Rassegna Vitulatina di musica popolare sarà una occasione rara per tutta Vitulazio, un appuntamento imperdibile nel quale si ritroveranno tante persone, unite dalla passione per la tradizione e l’impegno per il sociale, a sostegno della raccolta benefica per il progetto La casa dell’Anziano.

Dalle 20.30 si esibiranno i Lazzaroni di Masaniello, ragazzi di Vitulazio che, partiti dalla tradizione delle Botti di Macerata e Portico, hanno poi esteso il loro repertorio a pezzi tradizionali e al repertorio classico napoletano riarrangiato in chiave più ritmica.

Poi spazio all’Antico Presente Tradizione Popolare, una formazione da Marcianise canterà della storia e dei luoghi della canapa, attraverso un percorso musicale e ritmico tra tammurriate e tarantelle tradizionali.

Infine i Tamborea – Progetti Popolari chiuderanno la serata. Dalla tradizione, punto di partenza per il gruppo, andranno via vai verso giochi musicali più moderni, mai perdendo di vista l’origine musicale e culturale del bel Paese.

La musica popolare verrà legata a doppio filo alle tematiche sociali, domenica con una specifica attenzione verso gli anziani.

L'augurio del blog di musica popolare italiana è che tutta Italia possa sensibilizzare una costante attenzione sui temi sociali attraverso le culture e le tradizioni, le arti, gli uomini e le donne.

Vitulazio risuona, un esempio per tutti!

http://youtu.be/XUsCiwvyqT4



Tag:

Commenta