Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

SILVIA PERRONE “PIZZICA” IL MONDO DAL SALENTO!

Il viaggio nella Musica Popolare Italiana continua alla ricerca delle tradizioni locali e così rapiti dall’incalzante ritmo della Pizzica Pizzica salentina ci siamo soffermati ad osservare la danza di Silvia Perrone, danzatrice del “Canzoniere Greganico Salentino” nonché ballerina solista nella Notte della taranta 2010 – 2011 – 2012.

musica popolare italianaLa nostra danzatrice, bella e bravissima, è oggi impegnata con il Canzoniere Greganico Salentino non solo nella tournèe, che proprio ieri, in Belgio, ha avuto il sold out, ma anche nelle riprese della video clip “Solo Andata” tratta da uno scritto di Erri De Luca per la regia di Alessandro Gasmann.

La colonna sonora del filmato è una musica ancora inedita di Daniele e Mauro Durante del Canzoniere Grecanico Salentino, ed è un’anticipazione del nuovo album del gruppo che sarà pubblicato nel 2015.

Il video che ripercorre momenti concitati di un salvataggio nel mare blu del Salento di un gruppo di immigrati, verrà presentato alla stampa  in occasione della giornata dedicate ai rifugiati da Amnesty International.

 

Così tra un concerto ed un cortometraggio torniamo ad osservare Silvia Perrone e i ritmi così veloci ed incalzanti della musica che tanto ama danzare.

Fin da bambina rapita e affascinata dal ritmo della pizzica pizzica, o forse stregata dalla magie delle tarante, impara a danzare per strada, nelle piazze sospinta dalla volontà di ballare la musica della sua terra, frequenta le feste popolari, partecipa alle ronde di suonatori e ballerini, guardando e imparando per contatto diretto dagli altri danzatori salentini.

http://www.youtube.com/watch?v=ADy73WLYTaU&list=UU34uZiPbKRcY_bNrg9e5tlQ&feature=share&index=2

Silvia ama tutte quelle melodie e quei suoni che abbiano come caratteristica una forte componente di simbolismo, di eleganza e di sensualità, nel tempo approfondisce lo studio dell’uso del fazzoletto in quella tipologia di ballo, fino ad imprimerne un nuovo stile.

Nella pizzica il fazzoletto può essere al contempo:

pegno d'amore (se lasciato cadere), simbolo di scudo, protezione o distanza (se usato come copricapo o barriera tra la danzatrice e il danzatore/uomo/esterno), o mezzo di gioco, invito (se agitato lontano dal corpo, o adagiato sulle spalle o in vita a simboleggiare un abbraccio).

 

 

musica popolare italianaDal 2008 con il Canzoniere Grecanico Salentino, sta facendo ballare la pizzica in giro per il mondo: Italia, Inghilterra, Svizzera, Croazia, Francia, Spagna, Stati Uniti, Canada, Portogallo, Grecia, Israele, Palestina, Germania.



Tag:

Commenta