Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

La musica del Sud conquista Milano

Sud e Nord a confronto: settimana piena di eventi questa! Il Sud va alla conquista del Nord e occupa Milano attraverso tre eventi targati musica popolare italiana.

Su musica popolare il Gruppo AscantiIl primo? Questa sera 27 marzo 2014 al Circolo EnoSud arrivano i canti e le pizziche del salento con il gruppo Ascanti. Orario di partenza 21.30! Il gruppo Ascanti si forma grazie all’incontro di alcuni ragazzi trasferitisi a Milano per motivi di studio o di lavoro. La loro passione? Diffondere la pizzica, gli stornelli, i canti dell’alto e basso Salento e le tradizioni musicali del resto della Puglia nel territorio lombardo.

Il secondo? Sabato 29 marzo 2014 alle ore 21:00 lo spazio della Palazzina Liberty all’interno del Parco Vittorio Formentano (Largo Marinai d’Italia) si apre a “Amada Sardigna”, un evento culturale sardo organizzato interamente dall’Associazione Culturale Musicale “Sa Oghe de Su Coro”. Una cornice magica che farà da contenitore alla ricchezza e alla varietà culturale sarda. Un modo per aprire una riflessione e un dibattito sul significato e sull’importanza delle radici sarde, ma anche la strada da percorrere tutti insieme per rendere attuali le tradizioni. Parteciperanno alla serata la cantante Ambra Pintore, punto di riferimento per le più importanti manifestazioni targate Sardegna, il Coro Sa Oghe de Su Coro, il gruppo Folk Naramì, la formazione di canto tradizionale sarda Tenore Làcanas, Massimo Demelas e il poeta Alberto Masala. Tutto questo e molto altro ancora sarà Amada Sardigna – Nois no t’irmenticamos.

Il terzo? Sabato 29 marzo 2014 all’AlcatrazLa notte della pizzica”. Si parte alle 22.00 con Sonaturi a Jurnata, una piccola orchestra popolare che a ritmo di pizzica, tammuriate e tarantelle scalderà subito l’atmosfera per poi continuare con il gruppo di musica popolare salentina più importante, il primo ad essersi formato in Puglia, il Canzoniere Grecanico Salentino con Mauro Durante (voce, percussioni, violino), Maria Mazzotta (voce), Silvia Perrone (danza), Giulio Bianco (zampogna, armonica, flauti e fiati popolari, basso), Massimiliano Morabito (organetto), Emanuele Licci (voce, chitarra,bouzouki) e Giancarlo Paglialunga (voce e tamburello). La serata è un appuntamento promosso da JoePow Management.

Benvenuti al Sud e benvenuti al Nord!

http://youtu.be/hI87gWM_9Ns



Tag:

Commenta