Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Alessandra Belloni incanta New York a ritmo di taranta

Voices of Tarantate

La pizzica, i piedi nudi, i vestiti della tradizione del Sud Italia e i suoi suoni hanno fatto innamorare il pubblico della Grande Mela.

Alessandra Belloni, cantante e percussionista italiana fondatrice e Direttrice artistica del gruppo " Giullari di Piazza", ha presentato al Theater for the New City la prima mondiale di “Voices of the Tarantate”, lo spettacolo dedicato alla lotta contro le violenze domestiche.

Alessandra Belloni la dea del tamburello americana, ha ideato uno spettacolo tutto al femminile insieme al gruppo di tanburelliste “Le figlie di Cibele” . La compagnia di interpreti e percussioniste  ha portato in scena la danza, il canto urlato di storie di stupro, violenze e abusi. Lo spettacolo è un incontro di voci , percussioni e danze rituali , ed è composto da cantanti , ballerini e musicisti di flauto , tamburi a cornice , tamburelli e djembe

Le connessioni tra la danza tradizionale pugliese e la lotta alla violenza sulle donne sono molte. Ė proprio Alessandra Belloni a spiegare in un intervista come la pizzica pugliese sia la danza terapeutica più antica di tutti i tempi, nata  per la cura di donne che soffrivano di depressione
Calato il sipario, la dea americana delle pizzica ha rivelato alla testata America 24 il suo progetto di scrivere un libro e un documentario sul tema della violenza sulle donne.

Alessandra Belloni si esibisce portando sul palcoscenico la musica italiana, alternando ai pezzi della tradizione, brani inediti scritti da lei. Il tamburello è il protagonista dei suoi spettacoli, strumento che ha imparato a suonare per strada in Italia.

L’artista in America si impegna a conservare e divulgare l’arte del Sud Italia e ha ricevuto ottime recensioni da parte della stampa internazionale, tra cui anche il New York Times.

Ha iniziato la sua carriera di attrice come un adolescente con la famosa attrice Anna Magnani e ha lavorato in film con il regista Federico Fellini , Paul Mazursky e Francis Coppola.

Ė diventata il punto di riferimento americano della tradizione della tarantella tanto da essere più volte menzionata dalla CNN.

Ha creato, inoltre, una serie di tutorial per insegnare a suonare il tamburello.

Volete imparare anche voi a suonare questo strumento? Guardate qui:
https://www.youtube.com/watch?v=lfCWGQ6URds



Tag:

Commenta