Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

La settima edizione del Festival International de chant choral. A Charleroi anche le voci del Coro La Gerla

Festival International de chant choral su Musica Popolare Italiana

Si è tenuto ieri in Belgio, a Charleroi, il Festival International de chant choral ("Au choeur du Pays de Charleroi"), giunto quest'anno alla sua settima edizione.

Ad ospitare l'evento, Le Bois du Cazier de Marcinelle, un museo sorto sulle macerie di un vecchio disastro minerario. A questa settima edizione hanno preso parte gruppi musicali internazionali che, per l'occasione, hanno avuto ancora una volta modo di dimostrare tutta la loro bravura.

"Quest'anno abbiamo puntato a mostrare tutti gli aspetti del canto corale" ha confidato Eric Deprez, direttore de La Pastourelle e organizzatore di questo evento che, da sei anni a questa parte, attira nella città belga tantissimi appassionati di musica.

A dimostrazione di questo intento, accanto a formazioni come la Girolle (Loverval), Coro Selutis (Monceau/Sambre), Choeurs à coeurs (Courcelles) et La Pastourelle (Mont/Marchienne), hanno preso parte al Festival International de chant choral anche diverse formazioni provenienti da diversi Paesi: oltre a Mixed Voice (Rotterdam), anche l'Italia è stata protagonista dell'evento attraverso la partecipazione del Coro La Gerla (Torino), gruppo canoro con più di 30 anni di attività e più di 500 concerti alle spalle (riguardo al quale abbiamo pubblicato uno speciale tempo fa), e Torre Italia (Borgo d'Ale).

Infine, tra le altre novità presentate in questa settima edizione dell'evento, c'è da segnalare la gioiosa partecipazione di diversi cori di bambini che, con la loro musica, hanno commosso e appassionato gli spettatori accorsi a Charleroi.

Qui in basso Eric Deprez, su Ramdammusique Radio, ci racconta tutto sul Festival International de chant choral: buon ascolto!

https://www.youtube.com/watch?v=UY_lKmg6ZCc



Tag:

Commenta