Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Didatticanto: il workshop di tecnica vocale presentato da DeCalamus per Pastorizia in Festival

Didatticanto: il workshop di tecnica vocale presentato da DeCalamus per Pastorizia in Festival

Pastorizia in FestivalThat's All Folks • Calamus
presentano
DIDATTICANTO
11-12 maggio - Picinisco (Fr)

 

Workshop di tecnica vocale, interpretazione e stili del canto moderno con le docenti Stefania Del Prete, Anna Maria Di Marco e la dott.ssa Silvia Spinelli
Necessaria la prenotazione entro e non oltre il 24 aprile.
STAGE DI CANTO POP
“LA TECNICA VOCALE TRA ARTE E FISIOLOGIA”
A cura di Stefania Del Prete e Anna Maria Di Marco
1° GIORNO.
Mattina:
h 09,30: registrazione dei partecipanti al corso.
h 10,30-13,30: Lezione scientifico-anatomica tenuta dalla Dott.ssa Foniatra Silvia Spinelli. Anatomia, fisiologia, meccanismi vocali.
h 13,30-14,45: Pausa pranzo
Pomeriggio:
H 15,00-19,00: Propedeutica/ tecnica vocale di base/repertorio. Del Prete-Di Marco: respirazione fisiologica applicata al canto. Importanza della rieducazione del linguaggio parlato come base per un’ottima emissione del suono cantato. Esercizi di dizione cantata. Esercizi di mobilizzazione lingua, palato, laringe, mandibola, collo; esercizi per la correzione dei più comuni difetti di emissione ( nasalità, ipotonia - “sfiato”, ipercinesi adduttoria, voce stridula/sforzata twang eccessivo); esercizi per l’attacco del suono, per la propiocezione del focus oro/rino-faringeo, apertura della gola, apertura della bocca; prime facili vocalizzazioni, la/fa donne- do/sol uomo; primi brani facili con tonalità comode per modalità speech.
2° GIORNO.
Mattina:
h 10,30-13,30: Del Prete-DI Marco: tecnica vocale avanzata: vocalizzi di media difficoltà, scale, arpeggi, salti; brani di media difficoltà. I falsetti: ( stop closure falsetto, falsetto maschile, “falsettone”, falsetto EVT, falsetto puro, falsetto twang); collegamento fra i registri; il legato, le dinamiche, il vibrato, l’agilità melismatica nel registro misto e a voce “piena”; il belting.
h 13,30-14,15: Pausa pranzo
Pomeriggio:
14,30-18,30: Del Prete-Di Marco: rapporto tra tecnica vocale e stile: R&B, soul, rock, pop, musical theater. La costruzione di un’identità artistica. Il rapporto con il testo e diverse strategie d’interpretazione. Rapporto fra spazio scenico, gestualità e voce. Uso del microfono.
*Si chiede agli allievi di portare un tappetino e per l’ultimo giorno un brano con spartito in tonalità o base su pennetta






Commenta