Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Tarantella Power: a Tiriolo (CZ) la XVI edizione

Tarantella Power: a Tiriolo (CZ) la XVI edizione

Skunchiuruti Band, Fabio Macagnino&Gruppo Movimento Terra, i Suonatori di Alessandria del Carretto, Balca Bandanica, Glueckers, Boto Sissoko Trio e Compagnia della Corte.

Sono questi gli artisti che animeranno l’edizione numero XVI del  “Tarantella Power”, il festival tematico sulla danza e la musica tradizionale calabrese creato e diretto dall’associazione Arpain programma da sabato 22 dicembre al 5 gennaio 2019 a Tiriolo nelle cornici suggestive del centro storico e delle frazioni, nella Sala Convegno del Museo Archeologico e nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie, oltre che nella Casa della Cultura dove i concerti si svolgeranno dalle 21.30 in poi (ingresso libero).

 

 

Torna il festival punto di riferimento culturale nel recupero delle radici di una storia meravigliosa, raccontata attraverso diversi linguaggi che si confrontano e si combinano dando origine a un’attualità multicolore. Identità ed innovazione vanno di pari passo nella direzione della conservazione della memoria, da tramandare. Musica e danza si intrecciano all’insegna della valorizzazione delle risorse e delle vocazioni del territorio sotto il profilo storico, archeologico, enogastronomico e artigianale.

Incontri pomeridiani, concerti, animazioni e mostre: si parte il 22 dicembre alle ore 18 nella Sala Convegni del Museo Archeologico con il Sasà Megna Duo e l’incontro pomeridiano dedicato al canto tradizionale calabrese, mentre il 5 gennaio per la stesso spazio tocca allo spettacolo letterario musicale di Cataldo Perri “Da Ohi dottò a Maluna”.

Nella Chiesa Maria SS delle Grazie, il 23 dicembre alle ore 18.30, si terrà il concerto del Coro Polifonico Shalom Canta Natale.

In calendario anche le animazioni nel centro storico di Tiriolo e nelle frazioni: il 26 dicembre, nel centro storico la Tilly Band; il 29 dicembre la Scuola di Tarantella Montemaranese, sempre nel centro storico di Tiriolo; il 2 gennaio a Pratora e Soluri, la Teleion Sax Ensamble che tornerà nel centro storico il 5 gennaio. Dal 22 dicembre al 5 gennaio gli zampognari saranno nel centro storico e nelle frazioni.

Il 22 dicembre alle ore 17 nella Chiesa Scala Coeli sarà inaugurata la mostra “Gli strumenti musicali nella tradizione popolare calabrese” che rimarrà aperta ogni giorno dalle 17 alle 20.

I concerti si terranno nella Casa delle Culture alle ore 21.30 (ingresso libero): sabato 22 dicembre si parte con gli Skunchiuruti Band; domenica 23, Fabio Macagnino&Gruppo Movimento Terra; il 26 dicembre tocca ai Suonatori di Alessandria del Carretto; il 29 dicembre in scena i Balca Bandanica; il 30 dicembre sarà la volta dei Glueckers mentre il 2 gennaio Boto Sissoko Trio; chiude il 5 gennaio la Compagnia Aria Corte.







Commenta