Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Fiera del Levante, a Bari l’82 edizione: dai Kalascima all’ensemble Notte della Taranta

Fiera del Levante, a Bari l'82 edizione: dai Kalascima all'ensemble Notte della Taranta

La 82esima edizione della Fiera del Levante guarda al futuro. Ma nel cartellone di spettacoli che ogni sera, dall'8 al 16 settembre, a partire dalle 21, animeranno l'area eventi allestita accanto all'ingresso monumentale, l'innovazione indietreggia e affianca il passato. Per immergersi nella tradizione. Soprattutto quella pugliese, con la sua cultura ancestrale, i balli a ritmo di pizzica, la devozione. Accostate a contemporanee contaminazioni musicali, arrangiamenti originali e nuove tecniche sul palco.

A inaugurare la rassegna, sabato 8 settembre, sarà la band salentina Kalascima, che propone musica popolare, personalizzandola con un tocco inconsueto. Domenica 9, invece, alla campionaria farà tappa lo spettacolo Mare dentro di Bungaro: il cantautore di Brindisi ripercorre i suoi 25 anni di carriera, arricchiti dalla partecipazione all'ultimo Festival di Sanremo, in trio con Ornella Vanoni e Pacifico, con il brano Imparare ad amarsi.

Ad accompagnarlo un altro pugliese, il sassofonista Raffaele Casarano. La serata del 10 settembre sarà dedicata ai successi italiani senza tempo, riarrangiati dalla coverband Superclassifica Sciò. Tutt'altro genere nell'evento del giorno successivo: nel musical Actor Dei sarà ricordata la vita di San Pio, attraverso canti, coreografie e tecnologie teatrali contemporanee. Il 12 settembre sarà ospite della fiera la celebre cantautrice Teresa De Sio, che eseguirà alcuni dei più grandi successi di Pino Daniele, raccolti anche nel suo album tributo Teresa canta Pino.

Da Napoli si ritorna in Puglia, e in particolare nella bassa Murgia, nel concerto del 13. Sul palco saliranno i Terraròss, gruppo di suonatori e menestrelli che valorizza la cultura del passato inscenando un divertente spettacolo di tarantelle, pizziche e tammuriate. La sera seguente si passerà al reggae della cantautrice di Santeramo in Colle Mama Marjas.

Poi, dopo aver fatto ballare Melpignano nel concertone, l'ensemble della Notte della taranta si fermerà, con il suo tour, a Bari il 15 settembre. Mentre, nell'ultima serata, Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo presenteranno il loro spettacolo Il cotto e il crudo, tra ricordi e attualità.





Commenta