Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

DidattiCanto a Picinisco: workshop di tecnica vocale

DidattiCanto a Picinisco: workshop di tecnica vocale

Il 13-14 e 15 Luglio a Picinisco (Fr) DidattiCanto. workshop di tecnica vocale, interpretazione e stili del canto moderno a cura di Stefania Del Prete e Anna Maria Di Marco.

 

 

L'evento rientra nel percorso di avvicinamento all'evento Pastorizia in Festival  che si terrà a Picinisco il 9 e 10 Agosto 2018.

 

STAGE DI CANTO POP A cura di Stefania Del Prete e Anna Maria Di Marco
1° GIORNO.
Mattina: CANTO E FONIATRIA ARTISTICA.
h 9,30: registrazione dei partecipanti al corso.
h 10-13: Lezione scientifico-anatomica tenuta dalla Dott.ssa Foniatra Silvia Spinelli. Anatomia, fisiologia, meccanismi vocali.
Pomeriggio: METODI A CONFRONTO
h 14-16: Di Marco compirà un excursus storico-critico dei fondamentali trattati di canto classico: Caccini, Mancini, Tosi, Garcia, Caruso-Marafioti, Mari, Tomatis, Maragliano Mori, Iuvarra. Esempi pratici, esercitazione, analisi critica di materiale audio-video relativo agli argomenti trattati
h 16-18: Del Prete illustrerà criticamente alcuni fra i più importanti metodi di canto moderno: EVT (Estill Voicecraft), Vocal Power, Linklater, CVT ( Complete Vocal TECHNIQUE). Esempi pratici, analisi di materiale audio-video degli argomenti trattati, esercitazione.
2° GIORNO: TECNICA VOCALE TRA ARTE E FISIOLOGIA
Mattina: Propedeutica del canto fisiologico
h 10-13: Del Prete-Di Marco: respirazione fisiologica. Importanza della rieducazione del linguaggio parlato come base per un’ottima emissione del suono cantato. Esercizi di dizione cantata. Esercizi di mobilizzazione lingua, palato, laringe, mandibola, collo; esercizi per la correzione dei più comuni difetti di emissione ( nasalità, ipotonia (“sfiato”), ipercinesi adduttoria (voce stridula/sforzata) twang eccessivo; esercizi per l’attacco del suono, per la propiocezione del focus oro/rino- faringeo, apertura della gola, apertura della bocca; prime facili vocalizzazioni, la/fa donne- do/sol uomo; primi brani facili con tonalità comode per modalità speech.
Pomeriggio
h 14-18 Tecnica vocale avanzata: vocalizzi di media difficoltà, scale, arpeggi, salti; brani di media difficoltà. I falsetti: ( stop closure falsetto, falsetto maschile, “falsettone”, falsetto EVT, falsetto puro, falsetto twang); collegamento fra i registri; il legato, le dinamiche, il vibrato, l’agilità melismatica nel registro misto e a voce “piena”; il belting.
3° GIORNO: CANTO E REPERTORIO
Mattina
h 10-13 Il rapporto tra la tecnica vocale e lo stile: R&B, soul, rock, pop, musical theater.
Pomeriggio
h 14-18 La costruzione di un’identità artistica. Il rapporto con il testo e diverse strategie d’interpretazione. Rapporto fra spazio scenico e gestualità. Uso del microfono.
*Si chiede agli allievi di portare un tappetino e per l’ultimo giorno un brano con spartito in tonalità o base su pennetta

Per info e prenotazioni
Tel. 3470465569
thatsallfolksinfo@libero.it







Commenta