Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

FAI… Il Cammino della Passione tra musica e arte

FAI... Il Cammino della Passione tra musica e arte

“FAI…..Il Cammino della Passione tra musica e arte”, è il tema dell’evento organizzato dal Conservatorio Tito Schipa in occasione della Settimana Santa.
Il Conservatorio, in collaborazione con il FAI, il Comune e la Provincia di Lecce, ha programmato una serie di manifestazioni di particolare interesse e originalità culturale.
Si tratta di percorsi attraverso le Chiese del centro storico in ognuna delle quali vi sarà un momento dedicato all’arte, curato dalla Delegazione FAI di Lecce e un concerto preceduto da letture sulla Passione di Gesù.
Il Programma prevede:
LUNEDÌ10 APRILE 2017
Ci si ritrova alle 18.00 alla Chiesa del Gesù, conosciuta anche come Chiesa del Buon Consiglio in Piazzetta Castromediano, dove i volontari del FAI offriranno eccezionalmente l’opportunità di scoprire la cappella privata di San Bernardino Realino, ancora in fase di restauro. A seguire, alle 19.00 il concerto con l’Orchestra di Flauti “Fortunae Flatus” diretta da Luigi Bisanti.
Alle 20.00 sarà la volta della Chiesa di S. Irene, più conosciuta ai leccesi come Chiesa dei Teatini, in Corso Vittorio Emanuele, anche qui una breve ma esaustiva descrizione per poi proseguire con il concerto a cura del Quintetto d’archi con chitarra, con Marcello Baldassarre e Francesco Sabato al violino, Fernando Toma alla viola, Rosa Andriulli al violoncello e Antonio Scarinzi alla chitarra.
MARTEDÌ 11 APRILE 2017
Il terzo appuntamento inizierà alle 18.45 da Porta S. Biagio per proseguire verso la Chiesa delle Scalze dove, dopo la consueta descrizione del luogo si potrà assistere ad un insolito concerto sull’armonium, messo gentilmente a disposizione dalla comunità delle Suore Salesiane, dedicato alla musica del ‘600 con G. Frescobaldi e M. Rossi eseguite da Samuele Rizzo.
Si proseguirà poi per San Francesco della Scarpa in Piazzetta Cairoli dove, sempre a cura dei volontari del FAI, si potranno ammirare le bellezze della Chiesa sconsacrata per poi spostarsi nell’attiguo Teatrino del Convitto Palmieri per ascoltare la musica declinata al femminile dal talentuoso “Salent Girls Quartet” con Sara Caliandro, Manuela Nicolì, Laura Tarantini, Noemi Taurisano.

MERCOLEDÌ 12 APRILE 2017
Terza ed ultima tappa di questo percorso itinerante che si concluderà alle 19.30 presso l’Open Space di Palazzo Carafa in P.zza S. Oronzo con la conferenza a cura di Patrizia Durante su “Le Reliquie della Santa Corona”, con esemplificazioni dal vivo a cura di Antonella Alemanno e Vania Palumbo della Schola Gregoriana “Cum Jubilo” diretta dalla stessa Durante.



Tag: