Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

San Patrizio: dove si festeggia in Italia a base di musica irlandese

San Patrizio: dove si festeggia in Italia a base di musica irlandese

Le leggende relative alla vita di san Patrizio si concentrano sulla simbologia del trifoglio, divenuto simbolo dell’Irlanda, tramite cui il santo avrebbe spiegato agli irlandesi il concetto di trinità. In epoca contemporanea, il trifoglio e il colore verde sono riconosciuti come emblemi dell’Irlanda e rimandano alla figura di San Patrizio e le celebrazioni correlate, durante le quali non possono mancare festeggiamenti e fiumi di birra, rigorosamente irlandese.

 

Piemonte
Torino
Festival Irlandese Celtico
Dall’17 al 19 marzo e dal 24 al 26 marzo presso Lingotto Fiera di Torino.

Un evento straordinario, un’atmosfera d’allegria, divertimento e passione dalla quale sarà impossibile non lasciarsi coinvolgere. Un’occasione unica per conoscere le tradizioni, la musica, l’enogastronomia ed il folkore di questo meraviglioso paese.

Lombardia
Milano
Spirit of Ireland
Si festeggia allo Spirit de Milan (in Via Bovisasca 57/59), che per l’occasione si vestirà di verde dal 17 al 19 marzo.

Irish Fest Milano

La Fabbrica del Vapore si tingerà di verde, da venerdì 17 a domenica 19 marzo, per ricreare la travolgente atmosfera dei pub nel giorno più atteso dagli irlandesi e dagli amanti dell’Isola di Smeraldo.

Lecco
St. Patrick’s 2017 a Lecco
Dal 13 al 17 marzo torna la grande festa di St. Patrick che, allo Shamrock Pub, quasi raddoppia! Sei concerti, ballerini, suonatori di cornamusa, mastrobirrai irlandesi, buona cucina, gadgets di ogni tipo e tanta tanta tanta birra per una settimana da ricordare!

 

Veneto
Padova
Irlanda in Festa
Dal 16 al 19 marzo presso il Teatro Geox in Corso Australia

La quinta edizione dell’evento irlandese più amato d’Italia torna alle origini, alle emozioni e all’entusiasmo del primo incontro del pubblico italiano con il mondo celtico, in un autentico mix tra musica dal vivo, gastronomia, arte e cultura “Made in Ireland”.

Monselice
Irlanda in Festa in Tour
Dal 23 al 26 marzo presso Pala Stuzzico – Monselice

L’appuntamento italiano legato alla musica, alla cultura, alle tradizioni ed ai sapori celtici arriva per la prima volta a Monselice. La location verrà allestita per accogliere l’autentico mix di musica dal vivo, gastronomia, arte e cultura “Made in Ireland”. Quattro giorni di spazi e di contenuti ad ingresso gratuito!

Verona
Festa di San Patrizio
Arsenale di Verona dal 16 al 19 marzo

Anche per quest’anno saranno quattro giorni di festa caratterizzati da musica dal vivo, incontri culturali, specialità gastronomiche e attività ispirate tutte all’Isola di Smeraldo.

Treviso
San Patrizio: festa della cultura celtica a Treviso
Dal 24 al 26 marzo nel cuore di Treviso rivive l’atmosfera di un vero villaggio celtico medievale a cura dell’associazione culturale Free Derry.
Non mancheranno musica, mercatini, palloncini e trucchi per i più piccoli, area gastronomica per tutti i gusti, e ovviamente fiumi di Guinness!


Friuli Venezia Giulia
Provincia di Udine
St. PATRICK’S FESTIVAL” – 18^ edizione
MATCHING TIES (USA-GB)

venerdi 3 marzo – ore 20.45 – PALUZZA (Ud) – Sala “San Giacomo”
sabato 4 marzo – ore 20.45 – TAVAGNACCO (Ud) – Centro Civico
WILL POUND & EDDIE JAY (Inghilterra/Scozia)
FOURTH MOON (Scozia/Italia/Austria/ Francia)

lunedi 13 marzo – ore 20.45 – TRICESIMO (Ud) – Teatro “Garzoni”
ALBAN FÚAM (Italia)

domenica 19 marzo – ore 17.00 – UDINE – Sala parrocchiale Gesù buon pastore (Via R. Di Giusto)

 

Emilia Romagna
Bologna
Irlanda in Festa
Dal 16 al 19 marzo presso il Parco Nord ed Estragon

Bologna torna a vestirsi di verde per l’11° edizione di Irlanda in Festa: quest’anno si inizierà a festeggiare da Giovedì 16 Marzo con un programma musicale, artistico e culinario che crescerà in una esplosione di colori e musica fino a domenica 19. Nei quattro giorni di Irlanda in Festa si alterneranno sul palco i migliori gruppi di musica folk irlandesi, ma anche italiani, spagnoli, gallesi, tedeschi, cechi, inglesi.

 

Cesena
Irlanda in Festa
Dal 17 al 19 marzo presso Carisport, Piazzale Paolo Tordi, 99

Tre giorni di grandi appuntamenti musicali, con il meglio del folk irlandese ed italiano ed una area street food da leccarsi i baffi!

Parma
Irlanda in Festa
Dal 16 al 19 marzo in Piazza della Pilotta

Visto il grandissimo successo dello scorso anno, si torna a Parma e come lo scorso anno si raddoppia: Irlanda in Festa e Finger Food Festival si uniscono per creare un unico grande, spettacolare evento. La musica e le atmosfere di Irlanda si incontrano con le eccellenze dei cibi di strada italiani e stranieri. Un universo di musica celtica e di profumi e sapori da tutto il mondo.

 

Toscana
Firenze
Irlanda in Festa
Dal 17 al 18 marzo presso l’Auditorium Flog, Via Mercati 24/b, Firenze

Per la prima volta Irlanda in Festa arriva alla Flog a Firenze. Sarà l’occasione per fare un tuffo nel verde con un bel programma di concerti e per gustarsi una buona Guinness che arriva direttamente dallo stabilimento di Dublino.
Due serate all’insegna del divertimento e dei sapori di Irlanda con un’area esterna con truck food per provare qualche piatto della tradizione irlandese: fish & chips, hamburger di black angus e tante altre leccornie.

Livorno
Irlanda in Festa
Dal 16 al 19 marzo al Cage Theater, Via del Vecchio Lazzeretto 20

All’interno del teatro si alterneranno grandi bands irlandesi ed europee, dal folk classico al celtic punk ce ne sarà per tutti i gusti. All’esterno del teatro invece ci sarà la possibilità di provare specialità della cucina irlandese, dal classico fish&chips, alle zuppe, ai gustosissimi hamburgher di Black Angus. Il tutto annaffiato dalle regine delle birre irlandesi: Guinness, Harp & Kilkenny.

 

Marche
Campofilone (FM)
St. Patricks Celtic Festival
Venerdì 17 marzo e sabato 18 marzo

Il popolo di Montelago si ritrova per un week end all’insegna dei colori e della musica di San Patrizio.

Torre San Patrizio (Fm)
St. Patrick’s Days
Da venerdì 17 a domenica 19 Marzo, Torre San Patrizio si tingerà di Verde. Infatti, in concomitanza con la festa del Santo Patrono, si svolgerà, presso il Viale Alberato Gabriele D’Annunzio (vicino alla Chiesa di San Francesco), la seconda edizione del st. patrick’s days. Durante la manifestazione, oltre a divertirvi a suon di balli e canti folk irlandesi, potrete gustare tante tipiche specialità come il Cheese Pudding o il brownie al gusto Guinness. Oppure sorseggiare pinte di Guinness o di Malastrana (birra di colore verde).
Umbria
Perugia
Irlanda in Festa
Dal 16 al 18 marzo presso il 100dieci

Per 3 giorni l’area del 100dieci si colorerà di verde! Concerti di musica folk con bands irlandesi, ristorante con cucina irlandese a cura dello chef Damien O’Shea e tanto altro ancora: una tre giorni imperdibile a ingresso gratuito.

 

Lazio
Roma
San Patrizio al Defrag con Musica Celtica Italia
Il 17 marzo ci sarà una serata promossa da Musica Celtica Italia con i concerti di Emian PaganFolk e Rota Temporis e il primo IrishLabContest per portare la musica tradizionale irlandese nelle scuole di musica.

Roma
Paddy’s Festa Irlandese
Venerdì 17 marzo dalle ore 19.00 presso Villaggio Globale, Lungotevere Testaccio 1

Una serata all’insegna della buona musica di matrice irlandese contaminata dal folk rock insieme ai THE CLAN, AREA765 e la danza dei Gens d’Ys!

 

Abruzzo
Avezzano
Avezzano S. Patrick Festival
Dal 17 al 19 marzo in piazza risorgimento ad Avezzano (AQ)

3 giorni di concerti folk, celtico e irish, food, sport, esposizioni di piccolo artigianato, visite guidate e molto altro…

 

Sardegna
Cagliari
Irlanda in Festa
Dal 17 al 19 marzo in Piazza Del Carmine

Nella meravigliosa cornice di Piazza del Carmine ci aspetta una 3 giorni di musica e gastronomia irlandese: la piazza si animerà con concerti e con la possibilità di assaggiare pietanze della cucina irlandese preparate da uno chef della storica scuola di Ballymaloe nella contea di Cork.



Tag:

Commenta