Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Festival della Fisarmonica in Val di Fiemme e Fassa

Festival della Fisarmonica in Val di Fiemme e Fassa

Presentato nella sede dell’Apt a Cavalese il programma dettagliato del festival della fisarmonica, che quest’anno coinvolge oltre a Fiemme anche la valle di Fassa.
Il Festival della Fisarmonica, in programma dal 4 al 10 luglio, come ha spiegato l’ideatore, il professor Marco Graziola, porta sul palcoscenico musicisti di fama internazionale come Gianluca Campi, (campione del mondo nel 2000) Aleksei Asenov e Fabio Rossato. Sarà protagonista anche la nuova fisarmonica “Dolomiti by Graziola”, ideata e creata con l’abete rosso di risonanza di Fiemme.

La fisarmonica, evocatrice di danze popolari, trascinava folle di paese in paese. Se lo ricordano gli anziani, disposti a camminare molte ore pur di raggiungere una festa.

Il fascino di questo strumento sembra intramontabile, tanto che in Val di Fiemme stanno crescendo nuove generazioni di musicisti. Sarà quel suo dilatarsi e comprimersi a tutti familiare come lo scorrere del tempo. Sarà la sua capacità di sintetizzare i suoni di un’intera orchestra.

Il Festival della fisarmonica mette a confronto esperienze musicali diverse, e generi molto lontani tra loro. Troveranno spazio la musica classica, il varieté, la musica popolare e le colonne sonore. La settimana si concluderà con la manifestazione per amatori e appassionati giunta alle seconda edizione “Spiazzolando con la fisa” che si terrà nei prati della località Piazzol di Molina di Fiemme, domenica prossima, dalle 15 alle 19.

L’evento è organizzato dalla scuola musicale Pentagramma di Tesero, dalla Pro Loco di Castello-Molina, in collaborazione con le Apt di Fiemme e Fassa. L’idea parte nel 2015 dagli insegnanti di fisarmonica Marco Graziola e Daniele Girardi e dalla Pro Loco di Castello-Molina, per valorizzare l’interezza musicale della fisarmonica e le sue sfumature di genere.
Il programma inizia lunedi 4 Luglio con due appuntamenti alle 21: a Castello, al Centropolifunzionale, suonerà il duo “Pietro Deiro” mentre a Pozza di Fassa nel tendone manifestazioni, concerto di musica balcanica con Aleksei Asenov. Martedì a Molina alle 10 alla Baita Perengola, concerto conviviale con gli artisti.

Programma:

Lunedi 4 ore 21.00- Castello: Centro Polifunzionale, Concerto di apertura con il duo Pietro Deiro

Pozza di Fassa: Tendone Manifestazioni, concerto con Aleksei Asenov

Martedi 5 ore 10.30- Molina: Baita Perengola, incontro con gli artisti, pranzo montano

Mercoledi 6 ore 21.00- Molina: Sala Tisti, Aleksei Asenov

Tesero: Sala Bavarese, Fabio Rossato in duo

Giovedi 7 ore 21.00- Predazzo: in piazza, Gianluca Campi

Vigo di Fassa: in piazza, Quintetto "Fuori Tempo"

Venerdi 8 ore 21.15- Soraga: Sala Polifunzionale, Gianluca Campi

Domenica 10 ore 15- Piazzol di Molina: 2 Festival per amatori



Tag:

Commenta