Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

La Malinteisa: gruppo di musica occitana della Valle Stura

La Malinteisa è un’Associazione Culturale con sede in Demonte, centro della Valle Stura in provincia di Cuneo. Ha lo scopo di eseguire balli occitani tipici delle popolazioni delle vallate del Piemonte sud occidentale e francesi: courente, balet, gigo, bourrèe, scottish, brandle de chevaux, congo.

Il gruppo si occupa inoltre di animare feste e manifestazioni varie nell’intento di avvicinare un sempre maggiore numero di persone e soprattutto di giovani a questa antica cultura in spirito di amicizia e divertimento.

La Malinteisa affonda le sue origini nel 1956 con l’intento di eseguire canti tradizionali delle Valli Alpine in occasione di feste e sagre. Questa prima fase si chiuse nel 1960 e rinacque nel 1994 ad opera di Renzo Tholozan (attuale Presidente dell’Associazione),che rinnovò l’attività nell’esecuzione dei balli occitani, ridisegnando e alleggerendo i costumi tradizionali. Il gruppo ha sede in Demonte ed è composto da una ventina di elementi che eseguono balli occitano-francesi, tipici della popolazione del Piemonte sud-occidentale e di quelle transalpine, storicamente legate da comunanza di lingua, costumi e tradizioni.

La Malinteisa è a disposizione per la partecipazione a feste ed incontri: può proporre (soprattutto se fuori dalla zona occitana) l'accompagnamento musicale di gruppi locali, con a disposizione tutto il repertorio.

I componenti del gruppo oltre all’esibizione, animano le feste coinvolgendo il pubblico.

https://youtu.be/MunNYbJm3ew

https://youtu.be/sKDGXIx1LWQ

https://youtu.be/ExcaUk7X9T0

https://youtu.be/TGcC8skjrAQ

https://youtu.be/tQ9sQ_dICNw

https://youtu.be/zUv2wiyD3jg



Tag:

Commenta