Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Su MusicaPopolareItaliana Anteprima Esclusiva del nuovo singolo “Irpinia Core Mio”

L’Orchestra Popolare dell’Irpinia di Agostino Tordiglione presenta in anteprima il videoclip del nuovo singolo “Irpinia Core Mio”.

 “Irpinia Core mio”  è  un canto d’amore dedicato alla propria terra.

Un canto in cui il dialetto irpino si fonde con i suoni della melodia scritta da Agostino Tordiglione che insieme a Cesare Carpenito (violinista dell’Orchestra) firma anche il soggetto del videoclip (regia di Enrico Tordiglione).

Il risultato finale è una sintesi perfetta tra i colori della cultura irpina, cui si giunge tramite l’apporto artistico dei componenti della band, tutti figli della stessa terra.

Dal prossimo 24 Luglio il singolo “Irpinia Core mio” dell’Orchestra Popolare dell’Irpinia  sarà disponibile in tutti gli store digitali insieme ad altri quattro brani.

L’Orchestra Popolare dell’Irpinia nasce come progetto che mira a fondere le arcane sonorità della propria terra con le influenze della World Music. L’essenza stessa dell’Orchestra risiede nell’attenta riscoperta della tradizione, sia sotto l’aspetto filologico che musicale:  la forza di suggestione e l’innata capacità di coinvolgimento fluiscono dalle sonorità naturali dell’organetto e del violino, del mandolino o di una chitarra, uniti ai ritmi frenetici del tamburo a cornice.

Il filone è quello etno-musicale. I riti che richiama sono antichi e allo stesso tempo irrefrenabili. Suoni e motivi  della tradizione Irpina riproposti nella formula “magica e cosmica”, coniugando tradizione e contemporaneità.

Tutto è tratto dallo spettacolo “L’Organetto…Ieri, Oggi e Domani”, nato dall’idea e da una lunga ricerca antropologica di Agostino Tordiglione dedicata alle vecchie tradizioni popolari Irpine, con il sussidio dell’U.P.I. (Università Popolare dell’Irpinia.

L’Orchestra Popolare dell’Irpinia e la versatilità di Agostino Tordiglione  hanno portato nel 2012 e 2013 alla collaborazione con il cantautore SIMONE CRISTICCHI. L’intento è portare ai massimi livelli virtuosistici le composizioni Irpine, del Sud e non solo, dove il ritmo, la melodia e l’armonia stessa sono sintomo di emozione, innovazione e cultura.

Contatto Stampa

erica@livecompany.it

tel. 3425325397

Musica Popolare Italiana.com  è media partner di iCompany.





Commenta