Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Il suono della Valle D’Aosta: Les Hirondelles

Su musica popolare italiana il gruppo corale Les Hirondelles

Continua il viaggio di musica popolare italiana alla ricerca dei cori in giro per l’Italia. Questa settimana ci fermiamo in Valle D’Aosta e conosciamo il Gruppo Corale Les Hirondelles.

Nel 1974 alcuni giovani di Arpuilles ed Excenex, due frazioni di Aosta, decidono di formare un gruppo stabile. Il motivo? Univoco e chiaro. La passione per il canto, per l’incontro e per i canti della tradizione. In primo piano due valori: la memoria e la musica.

Di anno in anno il gruppo corale comincia a conquistare diverse terre dei suoni in Italia e all’estero: Francia, Svizzera, Belgio e Germania.

Numerosi i riconoscimenti ottenuti durante le rassegne regionali di canto corale. Il gruppo vocale è affiancato da un piccolo complesso formato da una fisarmonica, un sax, un clarinetto e da uno strumento particolarissimo, i fléyés. I fléyés sono strumenti della tradizione a percussione. Vengono ricavati da un antico attrezzo agricolo di cui si servivano i contadini all'inizio dello scorso secolo per battere il grano.

Il gruppo corale si esibisce in costume rispecchiano il modo di vestire dei "campagnards" nei giorni di festa. Ancora oggi il gruppo, diretto fin dall'inizio dal maestro Enrico Mosconi, continua a cantare con lo stesso spirito d'amicizia e passone che lo ha caratterizzato nel corso di tutti questi anni.

Noi lo ricordiamo così

http://youtu.be/I7XfSQn508Q

 



Tag:

Commenta